Come attivare la Ricerca Avanzata in Windows 10 versione 1903

La Ricerca Avanzata è una nuova modalità di ricerca di Windows 10 versione 1903 che permette di cercare in tutto il computer

Fra le varie novità, l’aggiornamento Windows 10 May 2019 Update apporta anche un miglioramento della modalità di ricerca del sistema operativo.

Più nello specifico su Windows 10 versione 1903 è ora possibile passare dalla modalità di ricerca “Classico” alla modalità “Avanzata“.

La differenza sostanziale fra le due è che con la modalità “Classica” il sistema operativo effettuerà la ricerca limitatamente alle raccolte (musica, documenti, foto, immagini) e al desktop; mentre la modalità avanzata indicizza ogni area e directory estendendo così la ricerca a tutto il PC, il che si traduce in risultati di ricerca decisamente più corposi rispetto alla classica modalità.
Finestra Impostazioni Windows 10
Per abilitare la modalità avanzata occorre portarsi in Impostazioni > Ricerca > Ricerca in Windows in corso e, come nell’esempio sopra in figura, spuntare la casella di selezione “Avanzata” per passare a tale modalità di ricerca.

Come da suggerimento, l’indicizzazione iniziale dei dati (la prima volta che si attiva questa modalità) verrà eseguita solamente con il computer collegato all’alimentazione elettrica in quanto indicizzare le directory e file di tutto il computer comporterà un dispendio di risorse in termini di durata della batteria e anche dell’utilizzo della CPU.

L’utente all’occorrenza può escludere dall’indicizzazione specifiche cartelle di proprio interesse, servendosi della sottostante sezione “Cartelle escluse” e qui cliccando il pulsante “+ Aggiungi una cartella esclusa“.

Per impostazione predefinita sono già escluse directory di sistema quali C:WINDOWS, C:ProgramData e via dicendo.

LEGGI ANCHE: Cercare veloce file su Windows e unità di memoria esterne