Trucco per scaricare la ISO di Windows 10 e 8 dal sito Microsoft ufficiale

Scaricare la ISO di Windows 10 e 8 a download diretto dal sito internet ufficiale di Microsoft con un semplice trucco

Ufficialmente non è possibile scaricare direttamente la ISO di Windows 10 e 8 dal sito internet di Microsoft senza passare per l’applicazione Media Creation Tool.

Ma è altrettanto vero che ufficiosamente ci sono diverse possibilità terze per procedere al download diretto dell’immagine ISO di Windows 10 e 8, come ad esempio queste utility.

Qualora però si volesse agire dal sito web di Microsoft, ci si può servire di un trucco per forzare il download della ISO attraverso il browser internet. Vediamo come procedere.

1. In tal senso è necessario installare su Google Chrome l’estensione User-Agent Switcher e su Mozilla Firefox l’estensione User Agent Switcher, con le quali è possibile cambiare lo user agent far credere ai siti web di essere collegati con un dispositivo e/o sistema operativo differente da quello reale, ad esempio dallo smartphone Android o iPhone piuttosto che dal computer Windows.

2. Se la necessità è di scaricare l’immagine ISO di Windows 10 seguire il link https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO, se invece si ha necessità di scaricare la ISO di Windows 8 allora seguire il link https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO.

3. Fatto ciò, come nell’esempio sotto in figura (con l’estensione User-Agent Switcher per Chrome, ma il funzionamento è il medesimo anche su Firefox):
Menu opzioni estensione User-Agent Switcher per Google Chrome
espandere il menu del componente aggiuntivo e selezionare come user agent “Android > Android KitKat” oppure “iOS > iPad o iPad 6“.

4. La pagina web in questione verrà ricaricata (se così non fosse allora aggiornarla manualmente agendo sull’apposito pulsante del browser oppure premendo nella tastiera il tasto “F5”) e adesso come si avrà modo di notare, invece che l’opzione predefinita “Scarica lo strumento” verrà invece data (come nell’esempio sotto in figura):
Procedura per il download diretto dell'immagine ISO di Windows dal sito ufficiale di Microsoft
la possibilità di procedere al download dell’immagine ISO specificando prima l’edizione (scegliendo tra quelle disponibili) e cliccando il pulsante “Conferma“, poi la lingua del prodotto e cliccando il pulsante “Conferma“, quindi si potrà scegliere se scaricare la versione a 32-bit o a 64-bit cliccando il rispettivo pulsante di download per far partire subito dopo il download dell’immagine di Windows 10 o 8 in questione direttamente con il browser web e dal sito internet ufficiale di Microsoft senza passare per utility di terze parti.

LEGGI ANCHE: Trucco per fare il download diretto della ISO di Windows 10 dal sito di Microsoft con Chrome