Se Windows 10 1903 non si installa, la colpa può della chiavetta USB o scheda SD collegata al PC

La chiavetta USB o scheda SD può impedire l'installazione dell'aggiornamento Windows 10 May 2019 Update versione 1903, se tali supporti sono collegati al computer durante l'upgrade

Pubblicità

Fra circa 2 o 3 settimane verrà rilasciato il nuovo grande aggiornamento di Windows 10, il primo dell'anno, ovvero Windows 10 May 2019 Update versione 1903.

Abbiamo già visto che per installare tale aggiornamento nel computer, è necessario soddisfare il requisito di avere almeno 32 GB di spazio libero su disco, sia che si tratti della versione con architettura a 32 bit, che a 64 bit.

Ma qualora soddisfatto anche tale requisito, durante l'installazione di questa versione Windows 10 venisse restituito l'errore "Questo PC non può essere aggiornato a Windows 10", fra le varie ed eventuali cause, tale problema potrebbe dipendere da una chiavetta o unità USB e/o scheda di memoria SD collegata al computer.
Errore aggiornamento Windows 10 "Questo PC non può essere aggiornato a Windows 10"
Infatti nella Release Preview Ring di Windows 10 1903 del programma Windows Insider, l'aggiornamento in questione viene bloccato da tali supporti di memoria esterna se nel momento dell'installazione risultano essere collegati al computer.

Come infatti ha dichiarato la stessa Microsoft, la causa di tale problematica è dovuta a una differente riassegnazione della lettera dell'unità USB (o scheda SD) prima e dopo l'aggiornamento, dando così luogo all'errore e dunque al mancato upgrade.

La soluzione è comunque semplice; ovvero non si deve fare altro che scollegare dal computer l'unità USB di memoria esterna e/o la scheda SD, dunque lanciare nuovamente l'aggiornamento di Windows 10 1903, che questa volta dovrebbe riuscire senza problemi.

È probabile che tale problematica venga risolta da qui al lancio ufficiale della versione finale di Windows 10 May 2019 Update; ma dato che manca poco tempo, nel caso è bene sapere a cosa potrebbe essere dovuto l'eventuale mancato aggiornamento, dunque qual'è la soluzione da applicare.

LEGGI ANCHE: Le principali novità di Windows 10 versione 1903 April/May 2019 Update


Pubblicità

1 commenti:

Eh si, windows non sopporta i supporti.
Infatti con una chiavetta USB si può modificare la password amministratore, o addirittura cancellare windows da un computer.
Ma non dirlo in giro.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog