Impedire a Amazon di tracciarti sul web con Amazon Container per Firefox

Impedire a Amazon di tracciare l’attività web dell’utente, isolandolo con l’estensione Amazon Container per Firefox

Come altre aziende (ad esempio Facebook e Google) anche Amazon utilizza i cookie traccianti che una volta memorizzati nel browser internet gli permettono di raccogliere informazioni univoche circa le pagine web visitate dall’utente, al fine di proporgli annunci e contenuti mirati.

Dato che non c’è modo di evitare tale situazione, su Mozilla Firefox circa un anno fa sono approdate le estensioni cosiddette “container” che hanno la funzione di isolare l’attività di monitoraggio web da parte di un’azienda all’interno di quel contenitore (la prima è stata Facebook con l’estensione Facebook Container, alla quale ha fatto seguito Google con l’estensione Google Container) senza coinvolgere l’altra cronologia internet dell’utente.

È vero che il monitoraggio cookie potrebbe avvenire anche attraverso altri stratagemmi, ma l’isolamento nel contenitore limita fortemente tale azione di raccolta dati.
Firefox icona di Amazon Container nella barra degli indirizzi internet
Tutto ciò che si deve fare è installare l’estensione Amazon Container per Firefox, la quale subito dopo entrerà in funzione.

Infatti quando ci si collegherà al sito internet di Amazon, questo verrà eseguito dentro il contenitore, come è possibile vedere nell’esempio sopra in figura dove all’interno della barra degli indirizzi internet, a destra, è riportata la dicitura “Amazon” accompagnato dall’icona di una borsa chiusa.

Ovvero ciò sta a significare che il monitoraggio di Amazon è limitato a quel contenitore, e impedito, o comunque fortemente limitato, per la navigazione al di fuori dei domini dell’azienda.

Tenere in considerazione che quando Amazon è sotto limitazione del contenitore Amazon Container, alcune funzionalità del sito stesso e/o widget su siti esterni (ad esempio commenti utenti, valutazioni ecc) potrebbero non funzionare correttamente.

Download Amazon Container per Firefox

LEGGI ANCHE: Vietare a Amazon e Google di mostrare pubblicità degli oggetti cercati o acquistati