Ma a seconda dei programmi che si va a installare sul computer, tale menu può crescere a dismisura elencando svariate voci, molte delle quali risulteranno essere inutili per l'utilizzo che se ne deve fare di quegli applicativi.
È il caso, fra gli altri, della suite Microsoft Office (ma anche di LibreOffice), che al menu "Nuovo" inseriscono un'opzione per ogni programma compreso nella suite: Word, Excel, Access, PowerPoint, Windows Journal, Contact e via dicendo.
Dunque come fare a rimuovere tali voci dal menu "Nuovo" del menu contestuale del tasto destro del mouse e dell'Esplora risorse?
In tal senso torna utile il piccolo programma gratis ShellMenuNew di NirSoft, che non richiede installazione in quanto è un software portable. Come nell'esempio sotto in figura:
una volta avviato ecco che nella sua interfaccia grafica elencherà tutte le voci presenti nel menu contestuale "Nuovo".
Qui non si deve fare altro che individuare e selezionare con un clic di mouse, procedendo una per volta o con una multiselezione, quelle che si desidera rimuovere, dopodiché cliccare il pulsante del pallino rosso per disabilitare tale voce/i; ripetere la stessa procedura per disattivare tutte le altre voci di proprio interesse.
Il risultato sarà visibile in tempo reale; infatti dopo aver chiuso il programma, se si va ad aprire il menu "Nuovo" ecco che si avrà modo di notare la differenza tra il prima e il dopo (come nell'esempio sotto in figura):
Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento. Infatti qualora si avesse necessità di mostrare nuovamente una voce nel menu "Nuovo", in ShellMenuNew la si dovrà individuare e selezionare con un clic di mouse, quindi questa volta cliccare il pulsante del pallino verde per abilitare tale voce, rendendola visibile sotto tale menu.
Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 42,9 KB | Download ShellMenuNew
Per la pulizia dei menu contestuali di Windows potrebbero inoltre tornare utili queste altre guide dedicate: Come eliminare programmi dal menu Apri con del mouse su PC Windows e Rimuovere voci inutili dal menu del tasto destro del mouse.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog