Eliminare voci dal menu Nuovo del tasto destro del mouse e di Esplora risorse in Windows

Come rimuovere voci dal menu contestuale Nuovo del tasto destro del mouse e dall’Esplora risorse di Windows

Il menu contestuale di Windows che appare quando si fa un clic con il tasto destro del mouse su di un’area vuota, oppure su “File” nella barra dei menu dell’Esplora risorse, è provvisto della voce “Nuovo“, che apre un ulteriore menu nel quale sono messe a disposizione diverse voci per aprire, ognuna, un differente tipo di file.

Ma a seconda dei programmi che si va a installare sul computer, tale menu può crescere a dismisura elencando svariate voci, molte delle quali risulteranno essere inutili per l’utilizzo che se ne deve fare di quegli applicativi.

È il caso, fra gli altri, della suite Microsoft Office (ma anche di LibreOffice), che al menu “Nuovo” inseriscono un’opzione per ogni programma compreso nella suite: Word, Excel, Access, PowerPoint, Windows Journal, Contact e via dicendo.

Dunque come fare a rimuovere tali voci dal menuNuovodel menu contestuale del tasto destro del mouse e dell’Esplora risorse?

In tal senso torna utile il piccolo programma gratis ShellMenuNew di NirSoft, che non richiede installazione in quanto è un software portable. Come nell’esempio sotto in figura:
ShellMenuNew interfaccia grafica
una volta avviato ecco che nella sua interfaccia grafica elencherà tutte le voci presenti nel menu contestuale “Nuovo“.

Qui non si deve fare altro che individuare e selezionare con un clic di mouse, procedendo una per volta o con una multiselezione, quelle che si desidera rimuovere, dopodiché cliccare il pulsante del pallino rosso per disabilitare tale voce/i; ripetere la stessa procedura per disattivare tutte le altre voci di proprio interesse.

Il risultato sarà visibile in tempo reale; infatti dopo aver chiuso il programma, se si va ad aprire il menu “Nuovo” ecco che si avrà modo di notare la differenza tra il prima e il dopo (come nell’esempio sotto in figura):
Menu contestuale Nuovo di Windows prima e dopo la rimozione delle voci
Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento. Infatti qualora si avesse necessità di mostrare nuovamente una voce nel menu “Nuovo“, in ShellMenuNew la si dovrà individuare e selezionare con un clic di mouse, quindi questa volta cliccare il pulsante del pallino verde per abilitare tale voce, rendendola visibile sotto tale menu.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 42,9 KB | Download ShellMenuNew

Per la pulizia dei menu contestuali di Windows potrebbero inoltre tornare utili queste altre guide dedicate: Come eliminare programmi dal menu Apri con del mouse su PC WindowsRimuovere voci inutili dal menu del tasto destro del mouse.