Chrome 73 supporta i tasti multimediali della tastiera per YouTube e altri siti di video e audio su internet

Con Google Chrome 73 è possibile usare i tasti multimediali della tastiera per regolare il volume e la riproduzione di audio e video su internet

Pubblicità

Google Chrome con la versione numero 73, è il primo browser internet desktop che supporta i tasti multimediali della tastiera del computer.

Con i tasti multimediali è possibile gestire la riproduzione audio e/o video su internet direttamente dalla tastiera senza dover intervenire su i comandi del player del sito web sul quale ci si trova.

A seconda del modello della tastiera, i tasti multimediali potrebbero trovarsi o in un'area dedicata della scocca, oppure incorporati nei tasti funzione (i quali dunque andranno preventivamente attivati premendo prima il tasto "Fn").
Tastiera PC con tasti multimediali dedicati
Con Google Chrome 73 tali tasti multimediali possono così essere utilizzati per gestire la riproduzione di video e audio di siti web come YouTube e in generale di tutti quelli che supportano la Media Session API.

Più nello specifico, a partire da Google Chrome 73, con i tasti multimediali si hanno a disposizione i seguenti controlli:
  • Pausa per mettere in pausa/riprendere la riproduzione audio o video
  • Play per avviare la riproduzione
  • Stop per interrompere la riproduzione
  • Avanti per passare all'elemento multimediale successivo in una playlist
  • Indietro per passare all'ultimo elemento multimediale in una playlist
  • Volume su/giù per alzare o abbassare il volume
  • Muto per rimuovere totalmente l'audio
L'utilizzo dei tasti multimediali funziona anche in background, ovvero anche quando Google Chrome non è in primo piano, bensì ridotto a icona nella barra delle applicazioni.

LEGGI ANCHE: Chrome controllare volume delle schede e aumentarlo fino al 600%


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog