Come cambiare motore di ricerca in Microsoft Edge Chromium

Come cambiare il motore di ricerca predefinito di Microsoft Edge, Bing, con altri motori di ricerca web quali Google, DuckDuckGo ecc

Pubblicità

Pochi giorni fa Microsoft ha rilasciato pubblicamente la versione del browser internet Microsoft Edge basato su Chromium, riscuotendo un generale interesse, forte del fatto di godere delle ricercate caratteristiche offerte da tale codice sorgente, e fra le altre cose di essere compatibile con l'intero parco estensioni di Google Chrome.

Qualora si stesse utilizzando Microsoft Edge Chromium si avrà avuto modo di notare che ovviamente il motore di ricerca settato come predefinito è Bing.

Ad ogni modo se si ha necessità di utilizzarne uno differente, è possibile cambiare il motore di ricerca con quello che più si preferisce; a seguire andiamo a vedere come procedere in tal senso.

1. Portarsi in Menu > Settings > Privacy and services > Address bar (o direttamente inviare nella barra degli indirizzi il link edge://settings/search).

Come si avrà modo di notare, sia in "Search engine used in the address bar" che in "Manage search engines" come motore di ricerca verrà mostrato soltanto Bing.

2. Dunque aprire una nuova scheda Microsoft Edge Chromium e qui portarsi sul motore ricerca di proprio interesse (ad esempio Google, DuckDuckGo, ecc).

3. Adesso tornare sulla scheda delle impostazioni di ricerca del browser (edge://settings/search) e aggiornare la pagina.
Microsoft Edge Chromium impostazioni motore ricerca
Come si avrà modo di notare, e come nell'esempio sopra in figura, ecco che il motore di ricerca web appena visitato è stato aggiunto alla lista di quelli disponibili oltre al predefinito (Bing).

Per applicare un motore di ricerca come predefinito, in "Manage search engines" fare clic sul rispettivo pulsante menu (quello dei tre pallini in orizzontale) e nel menu cotestuale cliccare l'opzione "Make default" (come nell'esempio sotto in figura):
Microsoft Edge Chromium impostazioni
NOTA: Se dopo aver visitato la pagina iniziale di Google, il motore di ricerca non viene aggiunto all'elenco di quelli disponibili, allora effettuare una ricerca in Google in maniera tale che così Microsoft Edge Chromium lo rilevi.

Tenere in considerazione che se tale metodo non dovesse funzionare per aggiungere un motore di ricerca desiderato, allora nelle impostazioni "Manage search engines" cliccare il pulsante "Add" per aggiungerlo manualmente.
Microsoft Edge Chromium impostazioni aggiungere motore ricerca
Come nell'esempio sopra in figura, si dovrà compilare il form di aggiunta "Add search engine" digitando il nome del motore di ricerca, la parola chiave (che può essere uguale al nome), e la URL di ricerca, quindi confermare cliccando il pulsante "Add".

LEGGI ANCHE: Estensioni Chrome per migliorare le ricerche su Google (che funzionano anche su Microsoft Edge Chromium).


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog