Scaricare e aggiornare versioni Chrome portable con Chrome Updater per Windows

Chrome Updater è un piccolo programma per scaricare la versione portable di Google Chrome (qualsiasi edizione Stabile, Beta, Dev, Canary) a 32 bit o a 64 bit, e per aggiornare la versione portable scaricata

Google non mette a disposizione la versione portable del suo browser internet Chrome, sia che si tratti della versione stabile che delle versioni Dev, Canary e Beta.

Chi ha necessità in tal senso, può optare per fonti di terze parti (ad esempio da PortableApps) per ottenere la versione portable (senza installazione) del browser Chrome.

Oppure si può prendere in considerazione di utilizzare la piccola applicazione Chrome Updater per computer Windows, con la quale è possibile scaricare e aggiornare facilmente la versione portable di tutte le edizioni Chrome sia a 32 bit (x86) che a 64 bit (x64), e in tutte le lingue. Si deve procedere come segue.
Chrome Updater interfaccia grafica
1. Scaricare il programmino Chrome Updater da questa pagina web: https://www.deskmodder.de/blog/2019/03/12/chrome-portable-updater-x64-x86-canary-bis-stable/.

2. Estrarre il contenuto dell’archivio “portable-chrome-updater-x86-x64-all-languages” appena scaricato, in una nuova cartella creata appositamente.

3. Come si avrà modo di notare, all’interno della cartella verranno estratti i due eseguibili:
  • Chrome Updater x86-x64 Lang_EN Einzel Ordner.exe che estrae la versione del canale Chrome selezionata nella stessa cartella dell’eseguibile in questione; si può utilizzare per creare fino a otto diverse cartelle portatili di Chrome eseguibili singolarmente;
  • Chrome Updater x86-x64 Lang_EN Nur Chrome Ordner.exe che estrae la versione Chrome selezionata nella cartella di Chrome sostituendo così qualsiasi versione esistente in quella cartella (soluzione comoda per gli aggiornamenti di versione).
In pratica il primo eseguibile è da preferire se si prevede di utilizzare diverse edizioni di Chrome; invece il secondo eseguibile è più congeniale se si ha necessità di una sola versione di Chrome; Dal lato pratico si può prendere in considerazione di utilizzare il primo eseguibile per ottenere la versione portable di Chrome desiderata, e il secondo eseguibile per aggiornare la versione precedentemente scaricata con gli eventuali aggiornamenti di versione disponibili.

Tenere in considerazione che tutti i file verranno scaricati in una cartella nella directory da cui è stato eseguito Chrome Updater; ovvero se ad esempio si è deciso di scaricare Chrome stabile a 64 bit, allora all’interno della cartella dove si trova Chrome Updater ci si ritroverà la cartella “Chrome Stable x64” dalla quale sarà possibile eseguire la versione portable di Chrome stabile (stesso discorso se si è scaricata la versione portable Dev, Canary o Beta a 64 bit o a 32 bit).

LEGGI ANCHE: Come creare la versione portable del browser internet Opera