Le principali novità di Windows 10 versione 1903 April 2019 Update

Le più importanti novità e funzioni di Windows 10 April 2019 Update versione 1903, ovvero il primo grande aggiornamento del 2019 di Windows 10

Entro un mese Microsoft rilascerà Windows 10 April 2019 Update versione 1903, ovvero il primo grande aggiornamento di sistema del 2019, e il settimo grande aggiornamento dall’uscita di questo SO.

L’aggiornamento in questione verrà distribuito attraverso Windows Update, cliccando il pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”; inizialmente sarà disponibile su i computer con configurazione ritenuta ottimale da parte di Microsoft, poi verrà esteso globalmente a tutti i PC compatibili.

Come ogni grande aggiornamento di sistema, anche Windows 10 April 2019 Update versione 1903 porta con se importanti novità, e a tale proposito a seguire andiamo a vedere le principali.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Windows Sandbox
Windows Sandbox Windows 10
L’abbiamo già vista in anteprima in questo articolo, Windows Sandbox è una nuova funzione di Windows 10 con la quale si potranno eseguire e testare file e programmi, anche pericolosi, in un ambiente virtuale isolato e sicuro che non può recare danni al PC (per la virtualizzazione dell’hardware viene impiegato Microsoft Hypervisor).

Tutte le modifiche apportate nella sessione Windows Sandbox virtualizzata rimarranno confinate all’interno dell’ambiente virtuale in questione, e in automatico verranno cancellate in modo definitivo alla sua chiusura.

Tema chiaro (Tema Light)
A partire da Windows 10 versione 1903, il sistema disporrà del nuovo tema chiaro che apporta colori più chiari al menu Start, al Centro operativo, alla barra delle applicazioni, alla tastiera touch e ad altri elementi grafici ancora, conferendo a Windows un aspetto più pulito e leggero.

Per attivarlo ci si deve portare in Impostazioni > Personalizzazione > Colori, qui scegliere l’opzione “Chiaro” nel menu a discesa “Scegli il tuo colore“.

Archiviazione
La pagina delle impostazioni di archiviazione è stata ridisegnata in maniera tale che l’utente possa vedere immediatamente come è utilizzato e ripartito lo spazio, senza dover più selezionare ogni singola unità per ottenere le medesime informazioni (procedura non intuitiva a tutti gli utenti).

Di conseguenza come prima schermata non verrà visualizzata la sezione “Sensore memoria” il quale però all’occorrenza potrà essere attivato/disattivato cliccando l’apposito link “Configura sensore memoria o eseguilo ora” che compare sotto al sezione “Archiviazione“.

Infine, nella sezione “Altre impostazioni di archiviazione“, adesso sono disponibili anche le opzioni per accedere alle impostazioni “Ottimizza unità” per lanciare la finestra di gestione/avvio della deframmentazione.

Memoria (o archiviazione) riservata
A partire da Windows 10 versione 1903, Microsoft introdurrà la funzionalità “Memoria/Archiviazione riservata“, la quale si appropria di circa 7 GB di spazio del disco dedicandolo agli aggiornamenti di Windows, file temporanei, cache di sistema e applicazioni, per evitare così problematiche dovute a memoria insufficiente.

Quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento, Windows 10 cancellerà automaticamente i file che si trovano in archiviazione riservata liberando lo spazio per l’installazione dell’aggiornamento.

Cortana e ricerca
L’assistente vocale di Microsoft, Cortana, non ha avuto il successo sperato. Per questo motivo a partire da Windows 10 versione 1903 April 2019 Update, Cortana e la ricerca saranno due funzionalità separate e distinte.

Dunque da ora in avanti le ricerche non vedranno più l’interazione di Cortana, assistente vocale però che all’occorrenza sarà comunque disponibile in Windows 10, ma come caratteristica a parte; difatti nella barra delle applicazioni si troveranno una casella di ricerca e un pulsante Cortana.

Altro ancora
Ma non solo queste. Il nuovo grande aggiornamento infatti porta con se tante altre novità che seppur  minori, nel loro piccolo contribuiscono a migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo di Windows 10. Novità che, come di consueto, andremo a vedere più nel dettaglio non appena Windows 10 versione 1903 April 2019 Update verrà distribuito ufficialmente da Microsoft.