E, esattamente come è nella versione desktop, anche su Opera per Android la VPN integrata è illimitata e offerta completamente gratuita.
Per chi avesse poco dimestichezza, navigare su internet sotto una VPN porta diversi vantaggi, principalmente: il traffico internet è crittografato dunque non è intercettabile e non è visibile in chiaro da eventuali terzi spioni; l'indirizzo IP reale del dispositivo in uso è rimpiazzato dall'IP fittizio della VPN al fine di nascondere la reale posizione fisica e altre sensibili informazioni personali altrimenti visibili; risultando connessi da un altro Paese è possibile accedere a siti web geobloccati.
Come nell'esempio sopra in figura, per attivare la VPN integrata in Opera per Android, in basso a destra della schermata del browser, toccare l'icona di Opera > Impostazioni > VPN e dunque spostare su "ON" il cursore dell'opzione "Attivo".
Per impostazione predefinita la VPN è utilizzata solamente nelle schede riservate, ovvero in modalità di navigazione anonima, ma ovviamente tale opzione si può deselezionare per utilizzare la VPN anche sulle schede della normale modalità di navigazione.
Di default, la VPN si connette al server "Ottimale" dal punto di vista prestazionale di velocità di navigazione per l'utente specifico, ma all'occorrenza toccando l'opzione "Posizione virtuale" l'utente può scegliere di risultare fittiziamente connesso dall'Europa, oppure dall'America o dall'Asia.
Ancora, per impostazione predefinita la VPN si disattiva automaticamente nei motori di ricerca (ad esempio Google, Bing ecc) per far si che i risultati delle ricerche siano più mirati rispetto alla reale posizione dell'utente e non a quelle fittizia della VPN; ad ogni modo se non si è d'accordo con ciò, si può settare su "OFF" l'interruttore dell opzione "Escludi VPN per le ricerche".
Infine, la VPN è dotata di un contatore nel quale è riportato il traffico dati degli ultimi 30 giorni, avvenuto sotto la VPN.
Bisogna tenere in considerazione che con VPN attiva si potrebbe registrare qualche rallentamento della velocoità della connessione internet; in tal caso è sufficiente disattivare anche momentaneamente la VPN.
Compatibile con Android | Dimensione: 44,9 MB | Download Opera per Android
A proposito di VPN gratis potrebbero tornare utili queste altre risorse: App VPN gratis per Android e iPhone, Estensioni VPN gratis illimitate per Firefox e Estensioni VPN gratis illimitate per Chrome.
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog