Estensione Chrome per registrare lo schermo del PC in video e scaricarlo

Aperture è una estensione Chrome per registrare in video lo schermo del PC per poi scaricare il filmato salvandolo nel computer

Qualora si avesse necessità di filmare lo schermo del computer per registrare in un video tutto quello che avviene su di esso, ci si può servire di uno fra i tanti programmi gratis e non disponibili su interne.

Nel caso in cui però in quel momento di necessità non è possibile scaricare e/o installare software al PC, potrebbe allora tornare utile per lo scopo l'estensione Aperture - Simple Screen Video Recorder per Google Chrome.

La funzione di tale componente aggiuntivo è infatti quella di poter registrare lo schermo del computer con la possibilità, facoltativa, di salvarlo in locale, ovvero procedere al download del filmato.

Facile da usare, una volta installato Aperture, il suo pulsante verrà aggiunto alla barra delle estensioni di Chrome.

Quando si deve effettuare una registrazione, per prima cosa occorre dunque cliccare questo pulsante e come nell'esempio sotto in figura:
Schermata Condividi schermo estensione Aperture per Chrome
nella finestra "Condividi schermo" che verrà visualizzata subito dopo si dovrà indicare se registrare l'intero schermo, oppure solo la finestra di un'applicazione/programma in esecuzione, oppure una specifica scheda intente aperta in Chrome.

Fatto ciò non resta altro che avviare la registrazione cliccando il pulsante "Condividi". Subito dopo nella parte bassa dello schermo comparirà la barra di registrazione (sotto in figura):
Barra di registrazione estensione Aperture per Chrome
nella quale l'utente può cliccare in ogni momento e al bisogno il pulsante "Interrompi condivisone" per stoppare la registrazione. Volendo questa barra si può nascondere dallo schermo (non verrà comunque registrata) con un clic sull'apposito pulsante, e quel punto la registrazione si dovrà interrompere con un clic sul pulsante dell'estensione.

Interrotta la registrazione, in entrambi i casi per accedere al video registrato si deve premere il pulsante di Aperture per visualizzare il filmato nell'editor dell'estensione (sotto in figura):
Editor estensione Aperture per Chrome
dove l'utente può visionarlo avviandone la riproduzione, al bisogno anche a schermo intero o in modalità picture in picture.

A disposizione ci sono poi tre pulsanti: a destra quello di "Download" per scaricare il video nel computer; a sinistra il pulsante "Settings" con il quale cambiare le impostazioni di registrazione video che per impostazione predefinita viene registrato in formato WebM e in qualità normale, ma all'occorrenza si può scegliere di registrare i filmati in formato MP4 e in qualità alta "Best" e altissima "High", piuttosto che nella predefinita "Normal"; infine al centro c'è il pulsante "Make snapshot" per catturare una schermata del filmato, immagine che verrà aperta in una nuova scheda di Chrome e che potrà essere salvata con l'opzione "Salva immagine con nome" del menu contestuale del tasto destro del mouse.

Download Aperture - Simple Screen Video Recorder per Google Chrome

LEGGI ANCHE: Come registrare lo schermo del PC con VLC

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore