Installare solo il driver Nvidia essenziale escludendo i contenuti extra non importanti con NVCleanstall

Installare solo il driver Nvidia essenziale per la scheda video del PC escludendo tutti i contenuti aggiuntivi non importanti contenuti nel pacchetto di installazione

Il pacchetto di installazione dei driver Nvidia, versione dopo versione, sembra diventare sempre più grande. Ovvero oltre al driver essenziale vero e proprio, contiene una serie di contenuti aggiuntivi non essenziali che appesantiscono il pacchetto e dunque l’installazione stessa sul computer.

Per questo motivo avevamo già parlato dell’utility TinyNvidiaUpdateChecker con la quale aggiornare esclusivamente i driver della scheda Nvidia senza installare alcun contenuto extra.

Adesso a disposizione c’è anche un nuovo programma, un portable, dal nome NVCleanstall con il quale è facilmente possibile installare solo i driver Nvidia essenziali escludendo automaticamente tutti i contenuti aggiuntivi non importanti presenti nel pacchetto di installazione, dando comunque la possibilità all’utente di selezionare facoltativamente al bisogno uno o più di questi contenuti extra.
NVCleanstall schermata Select Driver Version to Install
Facile da usare, non richiede installazione, una volta avviato NVCleanstall si presenterà con la schermata iniziale “Select Driver Version to Install” (sopra in figura) attraverso la quale si deve selezionare il driver Nvidia da installare.

Per impostazione predefinita è attivata l’opzione “Install best driver for my hardware” che in automatico rileva il miglior driver disponibile per la propria scheda video.

In alternativa ci si può servire dell’opzione “Manually select driver version” attraverso la quale è possibile selezionare manualmente la versione driver desiderata per computer Desktop o Notebook, ma è pressoché inutile perché NVCleanstall con “Install best driver for my hardware” sa già se si tratta di un PC desktop o di un notebook.

Infine, se si preferisce, si può anche indicare manualmente il pacchetto driver che si desidera installare, che si è precedentemente scaricato sul computer, indicandolo con l’opzione “Use driver file on disk“.

Fatta la propria scelta si deve proseguire cliccando il pulsante “Next” per passare alla schermata di selezione dei componenti da installare “Select Components to Install” (sotto in figura):
NVCleanstall schermata Select Components to Install
Per impostazione predefinita è utilizzata la modalità di selezione “Minimum” la quale difatti seleziona fra tutti i componenti del pacchetto solo il driver Nvidia essenziale, ovvero “Display Driver (required)“.

Volendo si può attivare la modalità di selezione raccomandata “Recommended” la quale seleziona oltre al driver essenziale, anche le altre (poche) componenti aggiuntive raccomandate da installare.

L’altra modalità di selezione “All” seleziona tutte le componenti contenute nel pacchetto. Ovviamente l’utente, eccetto il driver essenziale, può scegliere di selezionare/deselezionare le componenti extra di proprio interesse.

Una volta configurato il tutto non resta altro che procedere all’installazione del driver e delle eventuali componenti selezionate, cliccando il pulsante “Start Installation“.

Tenere in considerazione che NVCleanstall al momento è un programma in fase alpha, quindi ancora non stabile (anche se nel test effettuato ha funzionato bene su Windows 7 e Windows 10) e che dunque potrebbe dare luogo a qualche problema.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 941 KB | Download NVCleanstall

LEGGI ANCHE: Disattivare la telemetria Nvidia su Windows per bloccare la raccolta dati