Con SuperTuxKart ora si può giocare online contro altri giocatori

La nuova versione di SuperTuxKart permette di giocare online contro altri avversari connettendosi ai server di gioco, oppure creando il proprio server personale

Nato 15 anni fa ispirandosi alle meccaniche di gioco di Mario Kart della Nintendo, e in principio programmato per il sistema operativo Linux (di cui il pinguino Tux ne è la mascotte) ma disponibile anche per Windows e Mac, SuperTuxKart è un videogioco gratis e open source, inquadrato nel  genere simulatore di guida, che ha riscosso un discreto successo, tant’è che dal 2017 è disponibile anche sul Play Store come applicazione per dispositivi Android, la quale conta oltre 50 mila download.

Recentemente gli sviluppatori hanno rilasciato la nuova versione beta (la quale dai test effettuati è risultata perfettamente stabile) del gioco “SuperTuxKart-0.10-beta1” per tutti i sistemi operativi supportati, ovvero: Windows, Mac, Linux e Android.

La principale novità di questa release è il guadagno del supporto di rete da parte del gioco, con il quale adesso gli utenti possono finalmente giocare online contro altri giocatori.
SuperTuxKart schermata Rete globale
Più nello specifico, a partire da questa versione, per giocare online ci si deve portare nella sezione In linea > Rete globale dove non solo si avrà sia la possibilità di cercare server di gioco già pronti su i quali giocare, ma anche la possibilità di creare il proprio server personale al quale far connettere gli altri utenti per sfidarsi (di default ci sono già pronti una serie di server “Ufficiali” oltre a quelli creati da altri utenti).

NOTA: Per giocare online, la prima volta verrà chiesto la creazione dell’account utente con username, password e indirizzo email sul quale si riceverà il link per confermare la creazione dell’account. Fatto ciò si è pronti ad accedere e a creare i server di gioco.

Ogni server può contenere un massimo di 8 giocatori, dunque in pista si correrà contro altri 7 avversari. Nelle schermate che precedono la gara, gli utenti possono chattare fra loro.
SuperTuxKart schermata Selezione Server
Per quanto riguarda il livello di difficoltà, dipende dal creatore del server che può impostare a propria discrezione il livello: Principiante, Intermedio, Esperto, SuperTux.

Anche la modalità di gioco è a discrezione del creatore del server, il quale a sua discrezione potrà impostare la modalità: Gara normale, Cronometro, Battaglia, Calcio.

Ancora, il creatore del server può anche abilitare la modalità “Gran Prix” e selezionare fino a un massimo di 20 differenti piste sulle quali correre un gran premio.

Ad ogni modo l’utente che accede alla schermata “Cerca Server“, nella lista di quelli disponibili ha modo di vedere immediatamente il livello di difficoltà, modalità di gioco, numero di giocatori e creatore di ogni singolo server.

Rispetto alle precedenti versioni di SuperTuxKart, con questa nuova release sono ancora più evidenti le migliorie a livello grafico e di gameplay apportate dagli sviluppatori, che rendono l’esperienza di gioco decisamente più piacevole e divertente.

Per quanto riguarda la versione per computer, il file di installazione di SuperTuxKart supera i 500 MB di dimensione, mentre il file .apk per Android supera di poco i 90 MB. Sotto un video del gameplay di SuperTuxKart 0.10 beta1.


Al momento la versione “SuperTuxKart-0.10-beta1” è scaricabile dal sito SourceForge.net all’indirizzo: https://sourceforge.net/projects/supertuxkart/files/SuperTuxKart/0.10-beta1/.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente