Opera 58 guadagna la conferma di chiusura finestra con più schede aperte

Opera 58 adesso mostra la richiesta di conferma "Chiudere la finestra?" quando si tenta di chiudere il browser con più schede internet aperte

Da qualche ora Opera Software ha rilasciato la nuova versione del suo browser internet, ovvero Opera 58.

Si tratta della prima build del 2019 di questo noto browser web, e tale release è comprensiva di due nuove funzionalità.

La più importante è il debutto della richiesta di conferma di chiusura della finestra del browser quando aperte vi sono più schede internet; esattamente come accade da anni su Mozilla Firefox, ma non su Google Chrome nonostante quest'ultimo faccia uso del medesimo codice sorgente (Chromium) di Opera.

In questo modo si impedirà la chiusura accidentale del browser che causerebbe la perdita degli eventuali dati già digitati su un sito web sul quale si stava interagendo, magari postando commenti e/o altre informazioni.

Più nello specifico da ora in avanti quando si chiuderà una finestra di Opera nella quale vi sono più schede internet aperte, prima che avvenga la chiusura del browser comparirà la finestra "Conferma la chiusura - Chiudere la finestra?" (come nell'esempio sotto in figura):
Opera 58 finestra avviso Conferma la chiusura del browser con più schede aperte
dove l'utente dovrà cliccare il pulsante "Chiudi finestra" qualora l'intenzione fosse quella, oppure il pulsante "Annulla" nel caso in cui si è trattato di un azione accidentale.

All'occorrenza in questa finestra di conferma si può spuntare l'opzione "Non avvertirmi alla chiusura di una finestra" per fare in modo che l'avviso non venga più visualizzato e dunque che Opera venga chiuso anche se aperte vi sono più schede internet.

Oppure in tal caso ci si può portare direttamente in Menu > Impostazioni > Avanzate > Interfaccia utente, e qui settare su "OFF" l'interruttore dell'opzione "Avverti alla chiusura di una finestra con più schede" per disattivarla (di default è attivata), qualora non si volesse più visualizzare la finestra "Conferma la chiusura".

L'altra novità di Opera 58 riguarda gli utenti russi, che adesso nella pagina iniziale del browser potranno visualizzare le notizie personalizzate con l'integrazione e come fonte del servizio Yandex Zen.

Si ricorda che per aggiornare Opera alla nuova versione disponibile portarsi in Menu > Info su Opera così da effettuare i download e l'installazione automatica dell'aggiornamento, al termine del quale non resta che riavviare il browser. Chi invece non ha Opera installato sul PC può scaricarlo gratis direttamente dal sito ufficiale.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore