Malwarebytes 1.0.508 blocca Windows 7: non installarlo

Su Windows 7 non installare o aggiornare Malwarebytes alla versione pacchetto componenti numero 1.0.508 in quanto un bug causa il blocco hardware di mouse, tastiera e schermo

Se nel computer si è installato il noto programma Malwarebytes, su Windows 7 (qualsiasi edizione) stare attenti a non aggiornare e/o installare la versione pacchetto componenti numero 1.0.508.

Più nello specifico già da metà Dicembre 2018 diversi utenti hanno lamentato blocchi a livello hardware (mouse, tastiera e monitor) del PC Windows 7, che hanno iniziato a manifestarsi in concomitanza con l’aggiornamento pacchetto componenti numero di versione 1.0.508 di Malwarebytes (ufficialmente al momento il problema pare interessare solo la versione Malwarebytes Premium).

AGGIORNAMENTO: Come da annuncio ufficiale, il problema è stato risolto con il rilascio della nuova versione del programma.

Per verificare la versione pacchetto componenti della versione Malwarebytes installata nel proprio PC, una volta avviato il programma ci si deve portare in Impostazioni > Informazioni e come nell’esempio sotto in figura:
Malwarebytes scheda Informazioni versione
nella sezione “Informazioni sulla versione” si potrà apprendere il numero della versione installata sulla propria copia del software.

Anche riavviando il computer forzatamente, tali problematiche dopo qualche tempo in alcuni casi continuano a ripresentarsi.

Si sa che il problema è dovuto a un componente della nuova release del programma ma al momento nello specifico le cause ancora non sono note. A ogni modo il team di sviluppo è già al lavoro per individuarle e correggerle.

Tenere in considerazione che il problema interessa solo una parte di utenza Windows 7 con installato Malwarebytes 1.0.508, dunque non per forza aggiornando alla versione pacchetto componenti 1.0.508 si dovrebbe riscontrare tali inconvenienti.

Per adesso la soluzione ufficiale suggerita, qualora il riavvio forzato del sistema non risolvesse la situazione di blocco dell’hardware, è di disinstallare dal computer Malwarebytes con versione pacchetto componenti 1.0.508, dopodiché installare la versione appena precedente ovvero “mb3-setup-consumer-3.6.1.2711-1.0.482-1.0.7469” scaricabile da questo indirizzo messo appositamente a disposizione dalla stessa Malwarebytes.

Ovviamente con il downgrade di versione Malwarebytes continuerà a fornire la medesima protezione del sistema.

LEGGI ANCHE: 6 programmi gratis Malwarebytes utili ma meno conosciuti