Firefox: come riaprire le schede che erano aperte alla chiusura del browser

Metodi per riaprire veloce in Firefox le schede internet che c'erano aperte alla chiusura del browser nella sessione precedente

Pubblicità

Per impostazione predefinita, dopo aver chiuso Firefox, quando si va a riaprire il browser, le schede che c'erano aperte nella precedente sessione non vengono riaperte nella nuova sessione.

Ora, magari in seguito a una chiusura accidentale o forzata di Firefox, potrebbe invece capitare di avere tale esigenza, ma di farlo rapidamente senza dover andare a ripescare dalla cronologia di navigazione le schede di proprio interesse.

A seguire andiamo dunque a vedere alcuni metodi per riaprire velocemente, all'apertura della nuova sessione di Firefox, le schede che erano aperte alla precedente chiusura del browser internet di Mozilla.

Metodo 1 - Ripristina la sessione precedente (opzione)
Firefox menu contestuale Cronologia opzione Ripristina sessione
Senza dubbio questo è il metodo più rapido. Ovvero, dopo aver aperto la nuova sessione di Firefox non si deve fare altro che cliccare, nella barra dei menu, Cronologia > Ripristina la sessione precedente, oppure portarsi in Menu > Ripristina la sessione precedente.

In entrambi i casi, con un clic su tale opzione verranno riaperte all'istante esattamente le schede internet che erano aperte alla chiusura della precedente sessione di navigazione di Firefox.

Metodo 2Ripristina la sessione precedente (impostazione)
Firefox Opzioni Generali Ripristina sessione precedente
Nel caso in cui si volesse fare in modo che al riavvio di Firefox vengano ogni volta ripristinate le schede che c'erano aperte alla chiusura dell'ultima sessione, allora è possibile attivare un'impostazione apposita del browser portandosi in Menu > Opzioni > Generale > Avvio e qui spuntando la casellina dell'impostazione "Ripristina la sessione precedente".

LEGGI ANCHE: Ripristinare la sessione Firefox in automatico al riavvio di Windows

Metodo 3 - Riavvio con ripristino sessione
Firefox pagina Info sui profili pulsante Riavvia normalmente
Ancora, qualora la necessità fosse quelle di riavviare Firefox ripristinando automaticamente le schede che c'erano aperte al momento della chiusura della sessione corrente, si può utilizzare il pulsante "Riavvia normalmente" della pagina interna about:profiles.

In tal senso nella barra degli indirizzi di Firefox digitare e inviare about:profiles per aprire la pagina "Informazioni sui profili" e qui individuare e cliccare il pulsante "Riavvia normalmente...".

Per lo stesso scopo si può utilizzare anche la pagina interna about:restartrequired e in fondo a destra cliccare il pulsante "Riavvia Firefox".

Se come browser internet si utilizza Google Chrome, in questo articolo dedicato abbiamo visto come ripristinare rapidamente le schede aperte nella precedente sessione di navigazione.


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog