Estensione Chrome per disegnare e scarabocchiare: SketchPad

Disegnare o scarabocchiare su Chrome con l’estensione SketchPad completa di strumenti da disegno, tavolozza dei colori e salvataggio dei disegni

È abitudine di tante persone scarabocchiare e disegnare su un foglio mentre si è al telefono o durante qualche tempo morto.

In assenza di carta e penna, con l’estensione SketchPad è possibile fare la stessa identica cosa sul browser Google Chrome, usando il mouse o il touch screen.

SketchPad è una sorta del basilare Paint di Windows, ma ancora più semplificato e perciò immediatamente utilizzabile da chiunque per disegnare o solamente fare qualche scarabocchio.

Con un clic sul pulsante che verrà aggiunto alla barra delle estensioni, a disposizione verrà messo un foglio bianco completo di alcuni strumenti di disegno (come nell’esempio sotto in figura):
Tavola di disegno estensione Chrome SketchPad
Si può subito iniziare a disegnare utilizzando la penna di colore nero, ma all’occorrenza si può cambiare tonalità selezionando quella preferita nella sottostante tavolozza dei colori.

Qualora si avesse necessità di tracciare linee più strette o più grosse con la penna, si può agire sul cursore “Pen Size” per regolare il getto di inchiostro.

Di default è attivata la modalità di disegno “Draw“, ma a disposizione ci sono altri pulsanti quali “Bucket” per il riempimento in un colpo solo di un’intera area del disegno, “Eraser” per cancellare, “Save” per salvare il disegno (verrà aperto in una nuova scheda di Chrome e per salvarlo lo si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Salva immagine con nome”) e il pulsante “Clear” per cancellare tutto il disegno.

Infine torna utile lo strumento “Contagocce” con il quale è possibile copiare un colore già applicato al disegno per poterlo così subito replicare senza doverlo ricercare nella tavolozza dei colori.

Con un po’ di fantasia si potrà dare sfogo alla propria creatività e creare qualcosa di divertente e carino, oppure più semplicemente fare giusto qualche scarabocchio così per ingannare tempo e/o attese.

LEGGI ANCHE: Google Canvas per disegnare su foglio bianco o su foto