Creare più cartelle contemporaneamente su Windows

Come creare più cartelle simultaneamente su PC Windows con il piccolo programma gratis portable XMD

Creare una nuova cartella al computer Windows è un'operazione piuttosto semplice: in qualsiasi finestra dell'Esplora risorse basta fare un clic destro di mouse su un'area vuota e nel menu contestuale che comparirà cliccare Nuovo > Cartella; oppure ci si può servire direttamente della scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+N.

Il discorso cambia qualora la necessità è di creare diverse cartelle e/o sottocartelle, in quanto a seconda dei casi, procedere una per una potrebbe richiedere diverso tempo.

In tal caso ecco allora che può tornare utile il piccolo programma gratis portable XMD con il quale è possibile creare più cartelle e sottocartelle contemporaneamente in una volta sola, in tre modi differenti. Vediamo quali e come.
XMD interfaccia schermata principale
Il primo metodo consiste nel compilare il campo di inserimento "New folder (directory)" cancellando il testo esistente e rimpiazzandolo con il nome delle cartelle ed eventuali sottocartelle che si desidera creare, avendo cura di separare ogni singolo nome digitato con il simbolo della barra verticale "|" (che si scrive con la combinazione dei due tasti Shift+\) affinché per ognuno di essi venga creata una cartella; invece apporre il simbolo "\" dopo il nome della cartella, seguito poi dal nome della sottocartella che si desidera creare.

Ad esempio la stringa Musica\ACDC\Queen\U2|Film\Tarantino\Spielberg|Immagini creerà le tre cartelle Musica, Film e Immagini, e all'interno della cartella Musica verranno create le tre sottocartelle ACDC, Queen e U2, mentre nella cartella Film verranno create le sottocartelle Tarantino e Spielberg.

Compilato il campo "New folder (directory)", cliccare l'adiacente pulsante "..." per indicare in quale directory si desidera creare le cartelle in questione. Fatto ciò non resta altro che cliccare il pulsante OK per crearle tutte in un colpo solo.

Il secondo metodo è raggiungibile da Options > Load names from file dove nella finestra "Names from file" che verrà visualizzata (sotto in figura):
XMD finestra Names from file
è possibile specificare i nomi delle cartelle importandoli da un documento di testo .txt (selezionandolo con un clic sul pulsante ">>" del campo "Text file with names"), oppure digitandoli manualmente nel sottostante campo "Folder name to be created".

NOTA: Sia sul documento di testo .txt, che nella digitazione manuale, per creare una sottocartella è necessario separane il nome da quella principale usando il simbolo "\" (ad esempio Musica\ACDC\Queen\U2; invece per creare una nuova cartella è sufficiente scrivere un nome per riga.

Infine nel campo "Current folder" cliccare il pulsante "..." per indicare in quale directory si desidera creare le cartelle in questione e avviare il tutto cliccando il pulsante "Start!".

Il terzo è ultimo metodo è raggiungibile da Options > Batch directories dove nell'omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):
XMD finestra Batch directories
dopo aver selezionato la cartella di lavoro cliccare il pulsante "...", in "Start at" e "End at" si dovrà immettere l'intervallo del numero di cartelle da creare, ad esempio l'intervallo 0 e 10 crea dieci cartelle.

Dato che queste cartelle come nome prenderanno la numerazione dell'intervallo "Start at" e "End at", all'occorrenza è possibile aggiungere un prefisso "Prefix" e/o suffisso "Suffix" rispettivamente a inizio e a fine del nome numerico assegnato alle cartelle con l'intervallo "Start at" e "End at". Avviare il tutto cliccando il pulsante "Start!".

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 665 KB | Download XMD


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog