Come sapere quanti Core ha il processore CPU del computer Windows

Come vedere quanti core ha la CPU (il processore) del computer Windows: quanti processori fisici e quanti i processori logici simulati

Sapere il numero dei Core della CPU del computer, ovvero quanti nuclei di processori fisici” su di essa sono montati e quanti quelli “logici” da essa simulati (tecnologia Hyper-Threading), torna utile oltreché a semplice e giusto titolo informativo, per un confronto nell’eventualità in cui si stesse pensando di optare a un nuovo processore.

Su sistemi operativi Windows i modi per ottenere questa informazioni sono diversi e non richiedono l’ausilio di software di terze parti, come ad esempio l’ottimo CPU-Z.

A tale proposito a seguire andiamo a scoprire come vedere il numero dei core fisici e logici del processore del computer in uso.

LEGGI ANCHE: Come vedere quanta memoria RAM supporta il PC

Da System Information
Windows finestra System Information
Aprire il menu Start e nella tastiera digitare la parola system information e premere il tasto Invio per aprire l’omonima finestra “System Information“.

Come nell’esempio sopra in figura, scorrere la tabella informativa circa le caratteristiche hardware del computer fino alla riga “Processore” in corrispondenza della quale si avrà ora modo di leggere il numero dei core fisici e dei processori logici.

Dal Prompt dei comandi
Windows finestra cmd Prompt dei comandi
Aprire il menu Start e nella tastiera digitare e inviare la parola cmd per aprire il Prompt dei comandi di Windows. Al suo interno incollare e inviare il comando:

WMIC CPU Get DeviceID,NumberOfCores,NumberOfLogicalProcessors

Subito dopo come si avrà modo di notare (e come riportato nell’esempio sopra in figura), ecco che verrà mostrato il numero dei core fisici “NumberOfCores” e dei processori logici “NumberOfLogical Processor“della CPU (nel mio caso rispettivamente 2 e 4).

Dal Task Manager
Task Manager Windows 10 scheda Prestazioni
Gli utenti Windows 10 (ma anche Windows 8.1) possono ottenere tale informazioni aprendo il Task Manager (alias di Gestione attività) con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc, poi portandosi nella scheda “Prestazioni“.

Come nell’esempio sopra in figura, selezionando “CPU” ecco che nel pannello informativo prestazionale viene riportato il numero dei processori fisici, dei core fisici montati sul primo, e dei processori logici simulati.