Come aprire file e cartelle dal Prompt dei comandi

Comandi per aprire file e cartelle dal Prompt dei comandi di Windows se non si può usare l'interfaccia utente del sistema operativo

Con il Prompt dei comandi di Windows è possibile, con gli appositi comandi, eseguire svariate operazioni in maniera più rapida rispetto all'interfaccia utente del sistema operativo.

Ad esempio disinstallare programmi, usare Windows Update, creare un hotspot WiFi, vedere la password WiFi, spegnere il PC a tempo programmato e tante altre cose ancora.

Con il Prompt dei comandi fra le altre azioni, è anche possibile aprire file e cartelle, soluzione che può tornare utile qualora per una qualche ragione non si avesse modo o possibilità di utilizzare la normale interfaccia utente. A tale proposito andiamo a vedere quali comandi si devono usare in questa occasione.
Prompt dei comandi di Windows
Aprire un file dal Prompt dei comandi
Per aprire un file direttamente dal Prompt dei comandi, escludendo la possibilità dell'opzione "Copia come percorso", si può digitare e inviare:
  1. Il comando cd seguito da uno spazio e dal percorso della cartella contenete il file di proprio interesse, ad esempio cd C:\Users\Vinnie\Desktop\Foto che nello specifico serve a spostarsi dentro quella cartella dal Prompt dei comandi. A questo punto non resta che digitare e inviare l'esatto nome del file che si desidera aprire seguito dalla sua estensione, ad esempio foto2.jpg.
  2. Il comando percorso della cartella seguito da uno spazio e dal nome del file desiderato seguito dalla sua estensione e il tutto racchiuso tra doppie virgolette, ad esempio "C:\Users\Vinnie\Desktop\Foto\foto2.jpg" che serve ad aprire il file direttamente senza spostarsi, nel Prompt dei comandi, dentro la cartella che lo contiene.
Aprire una cartella dal Prompt dei comandi
Per aprire una cartella dal Prompt dei comandi invece che da Esplora file come si fa normalmente, si deve digitare e inviare il comando:
  • start %windir%\explorer.exe seguito da uno spazio e dal percorso della cartella (quest'ultimo deve essere racchiuso tra doppie virgolette), ad esempio start %windir%\explorer.exe "C:\Users\Vinnie\Desktop\Foto".
Tenere in considerazione che tali comandi non richiedono diritti amministrativi, perciò possono essere impartiti anche non eseguendo il Prompt dei comandi come amministratore.

LEGGI ANCHE: Comandi MS-DOS utili su Windows che è bene conoscere

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore