Colorare online foto in bianco e nero in automatico con l'intelligenza artificiale

Colorare in automatico foto in bianco e nero online quasi istantaneamente, con due siti web appositi che fanno uso dell'intelligenza artificiale

Qualora si avesse necessità di colorare una foto in bianco e nero con risultati soddisfacenti, ci si deve rivolgere a un esperto, oppure munirsi di tanto tempo e pazienza per apprendere e applicare la tecnica da usare su programmi di fotoritocco quali Photoshop o GIMP.

In alternativa, la terza soluzione è affidarsi ai siti web che andremo ora a vedere, che fanno uso del deep learning (campo di ricerca dell' intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico) che in questo caso specifico grazie a precisi algoritmi è in grado di valutare la colorazione più adatta da applicare automaticamente a oggetti, cose e persone nelle foto in bianco e nero.

Ovviamente i risultati ottenuti non saranno sempre soddisfacenti, ma spesso e volentieri l'effetto è più che valido se si pensa che il lavoro viene svolto in automatico e quasi istantaneamente.

Colorize Photos di Algorithmia
Sito web algorithmia colorize photos
Collegati con la pagina iniziale del sito, si deve selezionare la foto in bianco e nero che si desidera colorare, indicando la URL qualora essa risieda online, oppure caricandola dal computer cliccando il pulsante "Upload". In entrambi i casi si deve poi inviare la foto con un clic sul pulsante "Colorize It".

Non resta che attendere 20-30 secondi ed ecco che subito sotto verrà visualizzato il risultato ottenuto (come nell'esempio sotto in figura):
Foto in bianco e nero colorata con Algorithmia
dove l'utente ha la possibilità di far scorrere verso destra e sinistra il cursore verticale per il confronto del prima e dopo.

Se il risultato ottenuto è soddisfacente (Alogirthmia pare funzionare meglio con immagini di volti, paesaggi semplici e cieli sereni), subito sotto alla foto si deve cliccare il pulsante "Download colorized image" per scaricarla nel computer.

Colorize
Sito web Colorize
Anche in questo caso, una volta collegati con la pagina iniziale del sito web, la foto in bianco e nero che si desidera colorare si può indicare tramite URL se risiede su internet, oppure caricandole via "Select file" dal computer; tenere in considerazione che Colorize accetta solo immagini in formato JPG o JPEG.

Dopo aver indicato la fotografia e confermato cliccando il pulsante "Start", si dovrà poi inserire l'indirizzo email valido sul quale riceverla una volta colorata: potrebbero volerci da 30 secondi a qualche ora. Da canto suo, Colorize lavora bene anche su paesaggi e scenari più complessi.

LEGGI ANCHE: DeepL il migliore traduttore online che usa l'intelligenza artificiale


Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog