Cambiare data di creazione, modifica e accesso di file e cartelle su Windows

Come modificare la data di creazione, ultima modifica e ultimo accesso di un file con il programma NewFileTime per computer Windows

Tutti i file presenti sul computer Windows sono provvisti, fra le altre, delle proprietà "timestamp" che riportano la data e l'ora della creazione, ultima modifica e di ultimo accesso di quel file sul PC in questione.

Queste informazioni, data e ora, vengono poi aggiornate automaticamente quando si apre e/o si modifica tale file.

Preso atto di ciò, a un certo punto si potrebbe avere l'esigenza di modificare le proprietà timestamp di un file per cambiare la data di creazione e/o dell'ultima modifica e/o dell'ultimo accesso. In tal caso torna utile l'apposito programma gratis NewFileTime.

NewFileTime è infatti un piccolo programma gratis portable per computer Windows sviluppato per mettere mano alle proprietà timestamp di file e cartelle.
NewFileTime interfaccia grafica
Una volta avviato è necessario trascinare con il mouse, nell'area centrale dell'interfaccia denominata "Aggiungi file via drag & drop", e rilasciare il file che si desidera modificare.

Nella parte superiore dell'interfaccia adesso si possono modificare le proprietà timestamp del file appena aggiunto in tre differenti modalità:

  1. Imposta orario - Per impostare manualmente l'orario e la data delle proprietà Data modifica, Data creazione e Data accesso, tenendo in considerazione che volendo è possibile modificare tutte e tre le informazioni oppure soltanto due o una, deselezionando la casellina di selezione di quelle che si vogliono escludere.
  2. Imposta più vecchio - Per ognuna delle proprietà timestamp è possibile indicare il numero di giorni desiderati ai quali retrodatare le reali informazioni Data modifica, Data creazione e Data accesso del file (anche in questo caso si può mettere mano a tutte e tre le proprietà oppure soltanto a quelle desiderate).
  3. Imposta più recente - Al contrario della modalità "Imposta più vecchio" in questo caso è invece possibile indicare il numero di giorni desiderati ai quali postdatare le reali informazioni Data modifica, Data creazione e Data accesso del file (anche in questo caso si può mettere mano a tutte e tre le proprietà oppure soltanto a quelle desiderate).

Una volta apportati i cambiamenti, non resta che renderli effettivi cliccando il pulsante "Imposta data/ora".

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensioni: 60,8 KB | Download NewFileTime

Un altro software freeware per cambiare le proprietà timestam dei file è il già recensito Moo0 TimeStamp.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore