Android: le 85 app adware rimosse dal Play Store ma che hanno già infettato 9 milioni di dispositivi

Lista delle 85 popolari app Android che Google ha recentemente rimosso dal Play Store in quanto dei veri e propri adware scaricate ben 9 milioni di volte

Dopo la scoperta fatta dalla Trend Micro, Google, dopo aver preso visione, di recente ha rimosso dal Play Store ben 85 applicazioni Android, in quanto dei veri e propri adware, che in totale sono tate scaricate oltre 9 milioni di volte da utenti di ogni parte del mondo.

Si ricorda che per adware si intende un malware che a insaputa dell'utente è programmato per mostrare automaticamente e periodicamente annunci pubblicitari non richiesti dal quale traggono guadagno le persone che vi stanno dietro, a ovvio discapito dell'esperienza utente sull'app/sito/programma infetto in questione.

In questo caso specifico gli adware erano mascherati da 85 applicazioni Android molte delle quali piuttosto popolari come ad esempio Easy Universal TV Remote, che è stata scaricata ben 5 milioni di volte prima della rimozione dal Play Store da parte di Google.
App android rimosse dal Play Store perché adware
Tutte queste app, una volta installate ed eseguite, non facevano altro che bombardare l'utente di banner pubblicitari invasivi, anche a schermo intero, alcuni dei quali capaci persino di rilevare lo sblocco del dispositivo da parte dell'utente per mostrare così subito dopo pubblicità.

Nella maggior parte dei casi chiusa una pubblicità venivano mostrati a ripetizione altri banner prima di poter utilizzare l'applicazione. E nella maggior parte dei casi la visualizzazione delle pubblicità era programmata affinché ogni tot minuti mostrasse daccapo la sfilza di banner.

Comportamento che ha leso l'esperienza utente su quelle app, come del resto si può evincere dai vari commenti negativi rilasciati, ma che ai malintenzionati ha fatto guadagnare ingenti somme.

La lista completa delle applicazioni incriminate è consultabile a questo indirizzo. Segue una lista parziale di alcune fra le più popolari:
  1. Easy Universal TV Remote
  2. Police Chase Extreme City 3D Game
  3. Prado Parking City 3D Game
  4. Moto Racing
  5. Parking Game
  6. TV WORLD
  7. SPORT TV
  8. Universal AC Remote Control
  9. A/C Air Conditioner Remote
  10. Garage Door Remote Control
  11. Extreme Trucks
  12. Racing in Car 3D Game 
  13. Bus Driver
  14. Offroad Extreme
  15. Hearts Stickers
Se una o più di queste applicazioni risultano essere installate sul proprio cellulare o tablet è altamente consigliato procedere alla loro disinstallazione agendo da Impostazioni > Applicazioni > Nome App > Disinstalla, oppure se proprio non se ne può fare a meno, provvedere almeno a impedirgli di accedere alla connessione internet così da bloccare la visualizzazione delle pubblicità.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore