Windows 10 come scegliere l'immagine del tema da impostare come sfondo

Come scegliere una foto specifica fra tutte le immagini di un tema su Windows 10 da applicare come sfondo del desktop

Se sulle versioni di Windows 10 più recenti (quelle del 2018 e successive) si è installato un tema, magari uno o più di questi temi natalizi, si avrà avuto modo di notare che Microsoft ha rimosso la possibilità da parte dell'utente di selezionare una specifica foto di partenza scegliendola fra tutte le immagini del tema disponibili.

Difatti adesso non si può più agire in tal senso come è sempre stato agevolmente possibile fare nelle versioni precedenti di Windows 10 (e come tutt'oggi su Windows 7), ovvero dalla sezione Personalizzazione > Sfondo desktop del Pannello di controllo, in quanto questa sezione del classico Pannello di controllo, come tante altre, è stata rimpiazzata definitivamente dalle nuove Impostazioni di Windows 10.

Ad ogni modo a seguire andremo a vedere una soluzione a questa mancanza da parte di Microsoft, e anche se un po' più macchinosa rispetto al precedente ma rimosso metodo, funziona bene. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Dove sono gli sfondi dei temi predefiniti di Windows 10, 8, 7 sul PC?

Si parte dal presupposto che in Windows 10 (e SO precedenti) i temi si trovano sotto la directory: C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Themes
nella quale si deve sostituire NomeUtente con il nome del proprio account Windows, nel mio caso vinnie, dunque per me la directory diventa C:\Users\vinnie\AppData\Local\Microsoft\Windows\Themes.

Copiare e inviare la directory nella barra degli indirizzi di una qualsiasi finestra Esplora file, ed ecco che come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 cartella contenente i temi
verrà visualizzato il contenuto della cartella Themes, ovvero le cartelle individuali dei temi installati su Windows 10, all'interno delle quali si trovano il file .theme del tema in questione e la cartella DesktopBackground che contiene tutte le immagini di quel tema.

1. Adesso portarsi in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Temi e qui applicare il tema desiderato.

2. Portarsi in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo e qui come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 finestra Impostazioni Sfondo
espandere il menu a tendina della sezione "Sfondo" e selezionare l'opzione "Immagine".

3. Più sotto, nella sezione "Scegli la tua immagine" cliccare il pulsante "Sfoglia" e nella barra degli indirizzi della finestra "Apri" che subito dopo verrà visualizzata sullo schermo, come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 finestra per selezionare immagine sfondo tema
incollare la directory C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Themes per passare alla cartella Themes, nella quale portarsi dentro la cartella del tema che si è applicato al passo 1, aprire la relativa cartella DesktopBackground, qui individuare e selezionare l'immagine di sfondo che si desidera utilizzare e infine confermare cliccando il pulsante "Scegli immagine".

Se il proprio obiettivo era quello di utilizzare esclusivamente quella immagine come sfondo del desktop allora avete risolto, la guida finisce qui. Invece se lo scopo è di utilizzare quella immagine come partenza della presentazione di tutte le foto incluse nel tema applicato, allora procedere come indicato al passo 4.

4. Tornare in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo, espandere il menu a tendina della sezione "Sfondo" e qui selezionare l'opzione "Presentazione".

Finito. In questo modo il tema partirà con l'immagine di sfondo precedentemente indicata, alla quale poi seguiranno le altre fotografie in esso incluse.

Tenere in considerazione che in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo scorrendo le impostazioni c'è l'opzione "Cambia per" che permette di decidere ogni quanto tempo cambiare l'immagine di sfondo nella presentazione, e all'occorrenza c'è anche l'opzione di riproduzione causale delle immagini.

Infine qualora le immagini di sfondo risultassero sformate, sempre in in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo servirsi delle opzioni "Scegli una posizione" con le quali è possibile adattare al meglio le immagini allo schermo secondo i propri gusti.

LEGGI ANCHE: Windows 10 come visualizzare sfondi desktop JPEG alla massima qualità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore