Come vedere quanta memoria RAM supporta il PC

Come sapere e vedere quanta memoria RAM supporta al massimo il computer Windows in uso, ma anche quella già montata e quanti sono gli alloggiamenti RAM nella scheda madre

Pubblicità

Se si sta prendendo in considerazione di aggiungere più RAM al PC per guadagnare a livello di velocità e prestazioni, è prima necessario sapere quanta memoria RAM supporta il computer.

Non ha senso dire "voglio portare la RAM a 16 GB" quando magari la scheda madre del PC in questione supporta un massimo di 4 o 8 GB di memoria RAM.

C'è poi da tenere in considerazione che se si sta utilizzando una versione di Windows a 32 bit, è inutile portare la RAM oltre i 4 GB in quanto sopra questo quantitativo il sistema operativo con architettura a 32 bit non è in grado di sfruttare ulteriore RAM, anche se nella scheda madre si è montato 8 - 16 GB o più di memoria RAM.

In tal senso la soluzione è passare a una versione di Windows a 64 bit che, fra gli altri vantaggi rispetto alla 32 bit, ha limiti più generosi riguardo il supporto di RAM:
  • Windows Starter: 8 GB
  • Windows Home Basic: 8 GB
  • Windows Home Premium: 16 GB
  • Windows Professional: 192 GB
  • Windows Enterprise: 192 GB
  • Windows Ultimate: 192 GB
LEGGI ANCHE: Come sapere se il PC è a 32 o 64 bit e se il processore 32 bit supporta Windows a 64 bit

Detto ciò, tornando al titolo dell'articolo, come si fa a sapere e a vedere il massimo della quantità di memoria RAM che supporta il PC?

Una soluzione è individuare il modello della scheda madre del PC, quindi cercarla su internet, magari sul sito del produttore o di un venditore, e nelle specifiche riportate nella descrizione cercare le informazioni relative al quantitativo massimo di memoria RAM da essa supportata.

LEGGI ANCHE: Come vedere modello di scheda madre del PC Windows

Oppure più rapidamente questa informazione la si può ottenere con il piccolo programma gratis RAMExpert, fra l'altro di tipo portable, ovvero che non richiede installazione.
Interfaccia programma RAMExpert
Una volta avviato, come nell'esempio sopra in figura, basterà dare uno sguardo al riquadro "General" posto in alto nell'angolo a sinistra dell'interfaccia dell'applicazione ed ecco che in corrispondenza della voce "Maximum Memory" è riportato il quantitativo massimo di memoria RAM supportato dal computer/scheda madre in questione (nel mio caso 64 GB).

Può inoltre tornare utile anche la voce "Number of slots" che, senza dover aprire il case, riporta il numero di alloggiamenti per i banchetti di RAM disponibili nella scheda madre (nel mio caso 4), così da poterla ripartire al meglio.

Le altre informazioni Current memory, Used e Total rispettivamente riportano la quantità di memoria RAM attualmente montata nella scheda madre, quella attualmente in uso e quella totale (come in Current memory).

Qualora preso atto di ciò si fosse interessati all'acquisto di un banchetto di RAM, in tal senso potrebbero allora tornare utili le caratteristiche riportate nella sezione "Slot" relativa al banchetto di RAM già montato nella scheda madre, oltreché ottenere informazioni più dettagliate cliccando il rispettivo pulsante "Get specification".

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.16 MB | Download RAMExpert

LEGGI ANCHE: Come sapere tipo e caratteristiche memoria RAM del PC per comprala nuova


Pubblicità

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog