Come cercare specifiche schede aperte in Firefox

Trucco di ricerca veloce per trovare precise schede web fra tutte quelle aperte nella sessione Firefox

Quando su internet ci si sa documentando su un argomento non è raro aprire sul browser web in uso svariate schede internet nella medesima sessione di navigazione.

In tal senso Firefox, rispetto a Google Chrome e agli altri browser basati su Chromium, dopo aver aperto circa 15-16 schede smette di ridimensionare la barra del titolo di quelle aperte, e di quelle che si apriranno, visualizzando invece i pulsanti di scorrimento laterali attraverso i quali scorrere per individuare quella o quelle di interesse.

Per rendere ancora più facile e veloce trovare specifiche schede fra quelle aperte nella sessione corrente, Mozilla nelle prossime versioni di Firefox è intenzionata ad aggiungere l’opzione “Cerca schede“.

Al momento però è bene sapere che è già possibile godere di una funzionalità simile. Se infatti nella sessione Firefox in uso si è aperto oltre 15 schede, invece di trovare quella desiderata agendo su i pulsanti di scorrimento, nella barra degli indirizzi di una pagina Nuova scheda o di una qualsiasi altra scheda aperta basterà cancellare la URL corrente e al suo posto digitare il simbolo percentuale % seguito da uno spazio e dalla prima o dalle prime due tre lettere del nome del sito/scheda di proprio interesse per visualizzare immediatamente ed esclusivamente l’elenco delle schede aperte corrispondenti a quel termine di ricerca.

Se ad esempio l’intenzione è trovare rapidamente, fra tutte quelle aperte, una scheda di Guidami.info, come nell’esempio sotto in figura:
Mozilla Firefox con opzione di ricerca schede aperte
nella barra degli indirizzi basterà digitare % gu per visualizzare l’elenco delle schede internet aperte del sito Guifami.info (che nella barra del titolo iniziano con le due lettere gu); infine nell’elenco non resta che cliccare il nome della scheda desiderata per passarci all’istante.

Una piccola funzione che può tornare comoda in modo particolare a coloro che sono soliti aprire svariate schede in Firefox.

LEGGI ANCHE: Firefox aggiungere ai segnalibri solo le schede selezionate