Come aprire i link email con Gmail di default su PC per inviare email

Aprire i link invia email (mailto) con Gmail da Chrome, Firefox, Opera da app e dal desktop invece che con Outlook, Thunderbird o altri client di posta elettronica

Su i computer Windows per impostazione predefinita i link email "mailto" (ovvero quelli a cui una volta cliccati e possibile inviare subito una email) vengono aperti nel client desktop di posta elettronica installato sul PC, ad esempio Outlook o Thunderbird.

Ma qualora si preferisse utilizzare Gmail per aprire e dunque inviare le email ai link mailto che si è cliccato, è necessario configurare appositamente il browser internet.

A tale proposito andiamo a vedere come procedere con i browser web Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

NOTA: Tenere in considerazione che se si sta utilizzando Windows 10, oltre ai passaggi qui sotto descritti, affinché tutto funzioni è poi necessario impostare Google Chrome oppure Mozilla Firefox oppure Opera come app predefinita per aprire le Email agendo da Start > Impostazioni > App > App predefinite.

Google Chrome
Avviato Chrome portarsi in Impostazioni > Avanzate > Impostazioni contenuti > Gestori e assicurarsi che l'impostazione "Consenti ai siti di chiedere di diventare gestori predefiniti dei protocolli (consigliata)" sia attivata (come nell'esempio sotto in figura):
Impostazione Gestori protocolli Chrome
Fatto ciò, in una nuova scheda del browser accedere a Gmail e una volta caricata la casella di posta elettronica, nella barra degli indirizzi internet, in alto a destra (come nell'esempio sotto in figura):
Gmail popup consentire aprire i link email
cliccare il pulsante "Gestori" e nel relativo popup "Consentire a mail.google.com di aprire tutti i link email?" che verrà visualizzato selezionare l'opzione "Consenti" quindi confermare cliccando il pulsante "Fine".

Finito. Da ora in avanti i link email che si cliccheranno sul web ma anche sul desktop, verranno aperti in Gmail in una nuova scheda di Google Chrome.

Mozilla Firefox
Su Firefox in tal senso è necessario portarsi in Menu > Opzioni e correre la pagina delle opzioni fino a individuare la sezione "Applicazioni".
Firefox impostazioni Applicazioni contenuto mailto
Qui come nell'esempio sopra in figura, in corrispondenza della riga "mailto" espandere il relativo menu a tendina e selezionare l'opzione "Usa Gmail" invece che la predefinita "Chiedi sempre".

Finito. Da ora in avanti quando si cliccherà un indirizzo email sul web o sul desktop, esso verrà aperto in Gmail sul browser Firefox.

Opera
Su Opera il procedimento è simile a quello per Chrome. Ovvero è necessario portarsi in Menu > Impostazioni > Avanzate > Impostazioni sui contenuti > Gestori e assicurarsi che l'impostazione "I siti possono richiedere di diventare gestori predefiniti dei protocolli (consigliato)" sia attivata (come nell'esempio sotto in figura):
Impostazione Gestori protocolli Opera
Fatto ciò, in una nuova scheda del browser aprire Gmail. Come si avrà modo di notare subito dopo aver effettuato l'accesso, come nell'esempio sotto in figura:
Opera popup aprire i link email
verrà visualizzato il popup "mail.google.com vorrebbe Aprire i link email" al quale si deve rispondere cliccando il pulsante "Consenti".

Finito. Da ora in avanti quando si cliccherà un indirizzo email sul web o sul desktop, esso verrà aperto in Gmail sul browser Opera.

LEGGI ANCHE: Gestire più account email con l'app Posta su Windows 10 e 8

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore