YouTube: scorrere i contenuti quando si guarda video a schermo intero

Su YouTube con video a schermo intero è ora possibile vedere commenti, info del filmato e video correlati senza uscire da tale modalità

Silenziosamente YouTube ha guadagnato una nuova funzione che permette di scorrere i contenuti di un video (ad esempio commenti, descrizione e video correlati) anche quando il filmato in questione è in riproduzione a schermo intero, su qualsiasi browser internet quali Chrome, Firefox, Opera, Microsoft Edge.

Fino a poco tempo fa infatti con un video a schermo intero non era possibile visualizzare gli altri contenuti della pagina di YouTube: in questo caso infatti era obbligatorio uscire da tale modalità.

Adesso le cose sono cambiate. Per fare ciò, una volta aperto il video YouTube desiderato, attivare la modalità a schermo intero, ma non premendo il tasto F11 della tastiera, bensì cliccando l'apposito e omonimo pulsante "Schermo intero" visualizzato nell'angolo in basso a destra della barra dei comandi del player di riproduzione del sito.
Player YouTube con voce Scorri per i dettagli in modalità video a schermo intero
Come nell'esempio sopra in figura, una volta attivata la modalità a schermo intero, al centro della barra dei comandi del player comparirà la voce "Scorri per i dettagli", il che significa che usando la rotellina del mouse è ora possibile scorrere la pagina verso il basso per leggere i commenti, la descrizione e le informazioni del filmato, vedere i video correlati e quant'altro, senza uscire dalla modalità di riproduzione a schermo intero (dalla quale si può venirne fuori come sempre, ovvero premendo il tasto "Esc" o il pulsante "Esci dalla modalità schermo intero" visualizzato nell'angolo in basso a destra della barra dei comandi del player di riproduzione).

NOTA: Nel caso in cui la voce "Scorri per i dettagli" non venisse visualizzata, accedere a YouTube con il proprio account e riprovare.

Qualora invece la necessità fosse di scorrere i contenuti relativi al video in riproduzione senza però perdere di vista quest'ultimo, allora in tal caso è conveniente servirsi della nuova funzione Picture in picture, simile all'altra nuova funzione Mini player ma che funziona in maniera differente e più indicata.

LEGGI ANCHE: Vedere video YouTube mentre si visitano altri siti internet su Chrome

2 commenti

Bene, a questo punto conviene far partire sempre i video a schermo intero, tanto si possono vedere i dettagli scorrendo in basso.
Ma c'è un modo di farlo senza estensioni?

Rispondi

È una funzione nativa di YouTube, non ha necessità di estensioni ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore