Windows 10 Pro non è più attivato? Nessuna paura è un problema dei server Microsoft

Svariati computer Windows 10 Pro si ritrovano con il sistema operativo non più attivato. Nessuna paura è un problema noto dovuto ai server di attivazioni di Microsoft la quale è già al lavoro per il fix

Da questa mattina sono svariate le segnalazioni provenienti da tutto il mondo da parte di utenti Windows 10 Pro che dopo aver acceso il computer si ritrovano con il sistema operativo non più attivato.

Più nello specifico nell'angolo in basso a destra dello schermo compare la filigrana in cui viene chiesto di attivare Windows, e oltre a ciò compare una notifica sul monitor nella quale è riportato il messaggio "Abbiamo trovato una licenza digitale per Windows 10 Home per questo dispositivo con Windows 10 Pro. Per attivare utilizzando questa licenza digitale, è necessario installare Windows 10 Home.".
Notifica Windows 10 Pro problemi di attivazione
Mancata attivazione che fra l'altro verrà confermata anche portandosi in Menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione.

Ad ogni modo se ci si ritrova in questa situazione nessuna paura. Evitate ripristini di sistema, disinstallazione di aggiornamenti e quant'altro perché il problema non è vostro, bensì si tratta di un problema temporaneo con il server di attivazione di Microsoft già noto e confermato da quest'ultima.

Fra l'altro è già in opera il fix a tale problematica che presto Microsoft rilascerà per risolvere la situazione su i computer colpiti.

Dunque ignorare la notifica della mancata attivazione e attendere il rilascio della risoluzione da parte di Microsoft..

Non è chiaro con quale criterio questo bug abbia colpito; per certo si sa che interessa soltanto la versione Windows 10 Pro, ma non è sicuro se riguardi solamente i computer aggiornati a Windows 10 Pro da Windows 7 e Windows 8.1 o anche quelli nativi con tale SO preinstallato.

LEGGI ANCHE: Come vedere se Windows 10 è attivato

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore