WhatsApp: si può rispondere in privato a un utente nei gruppi

È arrivata l’opzione “Rispondi in privato” su WhatsApp che permette di scrivere in privato a un utente di un gruppo senza lasciare quest’ultimo

Su WhatsApp Beta nella più recente versione (versione 2.18.342 o superiore) ha debuttato la nuova funzione delle risposte private nei gruppi di chat.

Caratteristica che colma così la mancanza di riservatezza dei gruppi WhatsApp dove qualsiasi messaggio e/o contenuto inviato è condiviso pubblicamente con tutti i partecipanti, anche se l’intenzione è di inviarlo a uno specifico utente.

Situazione alla quale fin’ora si ovvia scomodamente avviando una conversazione personale con la persona in questione al di fuori dal gruppo.

Ma con la nuova funzionalità adesso non è più necessario agire in tal modo, bensì come nell’esempio sotto in figura:
WhatsApp opzione Rispondi in privato a utente gruppo
nella chat di gruppo basterà individuare un qualsiasi messaggio inviato dall’utente di proprio interesse, tenerlo premuto per selezionarlo, in alto a destra della schermata toccare il pulsante “Menu” (quello dei tre pallini disposti in verticale) e nel menu contestuale che verrà aperto toccare l’opzione “Rispondi in privato” per scrivere subito un messaggio privato a quella persona restando però all’interno del gruppo.

Tenere in considerazione che è possibile rispondere in privato solo a un utente della chat di gruppo per volta, dunque non si può selezionare più utenti e inviare loro una risposta privata.

Al momento la funzione delle risposte private nei gruppi è disponibile solo su WhatsApp Beta per Android, ma presto, forse già con la prossima versione, tale caratteristica debutterà anche sulla versione stabile sia per Android che per Apple iOS.

Ad ogni modo ricordo che chiunque può diventare un Beta tester di WhatsApp, facendo richiesta dalla pagina https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp, e provare in anteprima le funzioni sperimentali prima che escano sul canale ufficiale.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio