Riavere in alto la barra degli indirizzi di Chrome per Android

Chrome per Android: come riavere in alto la barra degli indirizzi internet e non in basso allo schermo come dopo l'aggiornamento alla nuova versione del browser di Google

Se su smartphone e tablet Android come browser internet si sta utilizzando Google Chrome, si avrà avuto modo di notare che a partire dalla versione Chrome 70.0.3538.80, la barra degli indirizzi viene visualizzata in basso allo schermo, non più in alto.

Ciò è dovuto all'esordio della funzionalità denominata "Chrome Duet" che passando dapprima per i canali sperimentali Chrome Dev, Canary e Beta, è infine approdata ufficialmente anche sulla versione stabile del browser web di Google.

Essenzialmente lo scopo di questa caratteristica è di facilitare l'uso di Chrome con una sola mano, soprattutto su dispositivi con schermo grande, da 5 pollici o superiore) spostando appunto la barra degli indirizzi dall'alto verso il basso dello schermo in quanto tale area è facilmente e più agevolmente accessibile in tale circostanza.

Però chi non è solito utilizzare Chrome con una sola mano, davanti a questa nuova caratteristica potrebbe ritrovarsi non a proprio agio. In tal caso è bene sapere che si può tornare indietro e rimettere in alto la barra degli indirizzi. Vediamo come.
Chrome Android pagina chrome flags esperimento Chrome Duet
Nella barra degli indirizzi internet incollare e inviare la stringa chrome://flags/#enable-chrome-duet (un alternativa portarsi sulla pagina chrome://flags e qui nel motore di ricerca cercare "Chrome Duet") dunque come nell'esempio sopra in figura, individuare l'esperimento "Chrome Duet", toccare l'attuale stato "Default" per aprire il menu a tendina delle opzioni di attivazione della funzionalità e qui settare l'opzione "Enabled" ovvero su attivato, quindi confermare e applicare le modifiche premendo il pulsante "Relaunch Now" per riavviare Chrome.

Riavviato Chrome se la barra degli indirizzi verrà ancora visualizzata in basso allo schermo, allora tornare sull'esperimento "Chrome Duet" e settarlo nuovamente su "Disabled", quindi premere nuovamente il tasto "Relaunch now" per riavviare Chrome; adesso la barra degli indirizzi di Chrome verrà nuovamente mostrata in alto allo schermo.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore