Modificare e creare PDF con Icecream PDF Editor per Windows

Icecream PDF Editor è un programma gratis per Windows per modificare documenti PDF aggiungendo testo, forme, annotazioni, evidenziatore, eliminare e ruotare pagine

Icecream PDF Editor è un programma gratis per PC Windows con il quale è possibile modificare documenti PDF e creare nuovi documenti PDF.

Soluzione che può tornare utile qualora si avesse necessità di aggiungere note, pagine, immagini, evidenziatore e altri elementi a un documento PDF, oppure per scrivere da zero un PDF.

L’interfaccia grafica intuitiva dell’editor rende semplice l’utilizzo e una volta avviato il programma, l’utente può scegliere se aprire o creare un PDF.

Nel primo caso attraverso la barra degli strumenti di modifica posta lateralmente a sinistra dell’interfaccia (come nell’esempio sotto in figura):
Icecream PDF Editor per Windows
l’utente avrà modo di aggiungere testo a quello già esistente (con la possibilità di modificare dimensione, font e colore del carattere), aggiungere post-it, sottolineare e barrare anche il testo esistente, evidenziare in diverse colorazioni il testo esistente, aggiungere forme (rettangoli, cerchi, linee, frecce), scrivere o disegnare a mano libera con la matita, aggiungere timbri.

Oltre a ciò, all’occorrenza è possibile aggiungere ma anche rimuovere pagine dal documento PDF: nel primo caso è necessario cliccare nella barra degli strumenti Pagine > Aggiungi pagina; nel secondo caso si deve invece fare un clic destro di mouse sulla miniatura (mostrata nell’omonima e apposita colonna a destra dell’interfaccia) e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Cancella pagina/e” (tenendo premuto il tasto Ctrl è possibile selezionare più miniature).

NOTA: Icecream PDF Split and Merge è un programma gratis più specifico per tagliare, unire ed eliminare pagine da documenti PDF.

Come si avrà modo di notare, nel medesimo menu contestuale delle miniature sono disponibili altre opzioni che all’occorrenza permettono di ruotare in senso orario e antiorario le pagine selezionate di 90 gradi.

Una volta portate a termine le modifiche, per salvare il documento si deve cliccare File > Salva come nella barra dei menu del programma.

Tenere in considerazione che al bisogno, cliccando File > Proprietà del documento nella barra dei menu, è possibile aggiungere metadati al PDF come autore, oggetto, parole chiave e titolo.
Icecream PDF Editor finestra opzioni Permessi del file
Invece cliccando File > Permessi del file, come nell’esempio sopra in figura si ha la possibilità di proteggere con password il documento PDF e proteggere con password anche i permessi del file da concedere o meno, quali: stampare, copiare il contenuto, gestire pagine, gestire annotazioni, modificare il contenuto e via dicendo.

Per quanto riguarda la creazione da zero di un documento PDF con Icecream PDF Editor, gli strumenti sono gli stessi offerti dall’editor di modifica, con la differenza che qui si ci si troverà davanti a una pagina bianca sulla quale creare da zero i contenuti (ma in tal caso è più comodo creare il documento con Word o con Writer e una volta terminato esportarlo in formato PDF cliccando nella barra dei menu File > Esporta > Crea documento PDF).

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 17,2 MB | Download Icecream PDF Editor

Voglio infine ricordare che senza installare alcun programma sul computer, a disposizione ci sono i tre ottimi siti internet LightPDF, PDFCandy e CleverPDF che offrono decine di strumenti per convertire e modificare PDF online.

LEGGI ANCHE: PDF Eraser per cancellare testo da PDF, aggiungere testo e immagini, ruotare e eliminare pagine