Microsoft rilascia nuovamente Windows 10 October 2018 Update

Di nuovo disponibile Windows 10 October 2018 Update. Dopo le opportune correzioni, Microsoft ha appena ripreso a rilasciare l'aggiornamento che venne sospeso lo scorso 5 ottobre

Da ieri 13 ottobre, Microsoft ha finalmente ripubblicato l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update versione 1809, rilasciato ufficialmente per la prima volta lo scorso 2 ottobre, ma poi sospeso dopo appena tre giorni in quanto in alcuni casi, in seguito all'installazione, dal PC venivano cancellati file personali.

C'è voluto un mese per risolvere tali problematiche, ma adesso Windows 10 October 2018 Update è nuovamente disponibile al download e all'installazione.

Come da post sul blog, l'aggiornamento verrà rilasciato tramite Windows Update, ma questa volta Microsoft sta usando un approccio più misurato nell'implementazione di Windows 10 October 2018 Update.

Più nello specifico adesso Microsoft analizza con attenzione i dati telemetrici circa i dispositivi candidati alla ricezione (ovvero i computer con installato Windows 10 April 2018 Update) su i quali se dovessero risultare problematiche (ad esempio l'incompatibilità di applicazioni e driver) non verrà installato l'aggiornamento fino a quando quel problema non sarà risolto, al fine di evitare di incorrere in conseguenze note.

Ad ogni modo in Windows Update si vedrà comunque l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update, ma anche dopo aver cliccato il pulsante "Verifica aggiornamenti" lo si potrà installare solo quando, in base all'analisi dei dati, il dispositivo risulterà essere pronto, ovvero privo di problematiche (si verrà informati di ciò da un'apposita notifica).
Assistente aggiornamento Windows 10
Chi invece volesse installare subito l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update, allora deve scaricare ed eseguire l'Assistente aggiornamento Windows 10 reperibile dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 cliccando il pulsante "Aggiorna ora" (la pagina va visitata da un PC Windows 10 altrimenti il pulsante "Aggiorna ora" non verrà visualizzato) per scaricare nel computer il file "Windows10Upgrade9252.exe" il quale una volta avviato eseguirà lo strumento in questione nel quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante "Aggiorna" per far partire download e installazione di Windows 10 October 2018 Update (ovviamente il computer deve essere connesso a internet).

LEGGI ANCHE: Scaricare Windows 10 October 2018 Update dai canali ufficiali

Tuttavia, Microsoft sconsiglia di forzare l'aggiornamento attraverso l'Assistente aggiornamento e attendere invece fino a quando l'analisi dei dati notificherà che il dispositivo è pronto.

Chi invece vorrebbe ritardare e rimandare l'installazione di Windows 10 October 2018 Update, se come sistema operativo si sta utilizzando Windows 10 Pro allora può sfruttare le apposite impostazioni per sospendere o rimandare gli aggiornamenti Windows Update.

Fra l'altro è disponibile al download anche il nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 October 2018 Update, il quale risolve bug a livello di sicurezza e delle funzionalità.

LEGGI ANCHE: Scegliere quali Windows Update installare su Windows 10 con WuMgr

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore