Microsoft Edge stampare pagine internet senza elementi inutili per risparmiare inchiostro

Risparmiare inchiostro con la funzione “Stampa senza elementi superflui” di Microsoft Edge che elimina dalle pagine web la grafica inutile

Se non di rado capita di dover stampare pagine internet, e in tal senso non si vuole incidere troppo sul consumo di inchiostro delle cartucce della stampante, è allora consigliabile installare sul browser internet apposite estensioni (come ad esempio questi addon per Firefox e Chrome) per rimuovere, dalla pagina da mandare in stampa, tutti gli elementi grafici di troppo, inutili dei quali non si necessita (es. pubblicità, pulsanti Facebook e Twitter, decorazioni ecc).

Qualora invece il browser internet in uso fosse Microsoft Edge, è bene sapere che da impostazioni predefinite esso è provvisto di un’apposita funzione (guadagnata, fra le altre, con l’aggiornamento Windows 10 April 2018 Update) che permette di stampare le pagine internet senza elementi superflui.

NOTA: Anche Firefox gode di una funzionalità simile che si attiva da Menu > Stampa e nella barra degli strumenti della finestra dell’anteprima di stampa che verrà visualizzata spuntando la casella dell’opzione “Semplifica pagina“.

Il tutto fra l’altro in modo semplice e automatizzato. Più nello specifico una volta aperta la pagina web che si desidera stampare, cliccare Menu > Stampa per aprire e la finestra di anteprima di stampa (sotto in figura):
Finestra anteprima di stampa pagina web Microsoft Edge funzione Stampa senza elementi superflui
nella quale, nella colonna a sinistra degli strumenti di stampa, occorre individuare e settare su “Attivata” l’opzione “Stampa senza elementi superflui“.

Come si avrà modo di constatare personalmente, dopo qualche secondo la pagina web in questione verrà elaborata e restituita in anteprima rimodulata senza gli elementi grafici inutili quali i banner pubblicitari, i pulsanti dei social network, decorazioni del sito web e via dicendo.

Se ci si ritiene soddisfatti del risultato ottenuto non resta altro che cliccare il pulsante “Stampa” per stampare la pagina web risparmiando questa volta sull’inchiostro.

NOTA: Tenere in considerazione che la funzione “Stampa senza elementi superflui” è disponibile soltanto sulle pagine web che prevedono anche la modalità lettura, ovvero per le quali nella barra degli indirizzi internet è riportata l’icona del libro (vedi esempio sopra in figura) che difatti sta a indicare la disponibilità di tale modalità.

LEGGI ANCHE: Night Eye migliora il tema scuro di Microsoft Edge estendendolo ai siti web