I driver Intel per Windows 10 diventano universali (UWD)

Intel ha iniziato a distribuire la nuova generazione di driver grafici moderni e universali per Windows 10 October 2018 Update e successivi

A partire da oggi, Intel ha introdotto un nuovo tipo di driver grafici progettati appositamente per Windows 10 e Windows Server 2019.

Più nello specifico tali driver, denominati driver universali dall’inglese Universal Windows Driver (UWD) ma anche driver moderni dall’inglese Moderni Windows Driver (MWD), sono in grado di funzionare su diversi tipi di dispositivi (dai sistemi integrati ai tablet e ai PC desktop) e per questo motivo ottimizzati per le app UWP (Universal Windows Platform).

Essi sono destinati solo a specifici controller grafici Intel su dispositivi Microsoft con installato come sistema operativo Windows 10 versione 1809 (October 2018 Update) e versioni successive, e andranno man mano a rimpiazzare l’attuale tipologia di driver, i quali di conseguenza diverranno obsoleti e dunque etichettati “Legacy“.
Ad ogni modo però, qualora fosse necessario, sarà possibile tornare ai vecchi driver, ma soltanto dopo aver prima disinstallato manualmente la versione moderna (agendo normalmente dalla sezione “App e funzionalità” di Windows).
Sezione Download Center sito Intel pagina download driver moderno per Windows 10
Quelli che seguono sono i controller grafici Intel che otterranno un aggiornamento per i driver Windows universali:
  • Intel® UHD Graphics 620/630 (precedentemente denominato Coffee Lake)
  • Intel® Iris™ Plus Graphics 655 (precedentemente denominato Coffee Lake)
  • Intel® UHD Graphics 600/605 (precedentemente denominato Gemini Lake)
  • Intel® HD Graphics 620/630 (precedentemente denominato Kaby Lake)
  • Intel® Iris® Plus Graphics 640/650 (precedentemente denominato Kaby Lake)
  • Intel® HD Graphics 610/615 (precedentemente denominato Gemini Lake)
  • Intel® HD Graphics 500/505 (precedentemente denominato Apollo Lake)
  • Intel® HD Graphics 510/515/520/530 (precedentemente denominato Skylake)
  • Intel® Iris™ Pro Graphics 580 (precedentemente denominato Skylake)
  • Intel® Iris™ Graphics 540 (precedentemente denominato Skylake)
I driver universali verranno distribuiti attraverso Windows Update, ma in alternativa si potranno scaricare manualmente anche dalla sezione Download Center del sito Intel sul quale oggi è già disponibile il primo driver universale UWD con numero di versione 25.20.100.6444 (per Windows 10 October 2018 Update e versioni successive, con architettura a 64 bit).

Come aggiornare da driver legacy a driver UWD
1. Disinstallare il vecchio driver “legacy” da menu Start > Impostazioni > Sistema > App e funzionalità.

2. Riavviare il computer.

3. Installare il driver UWD avendo cura di avviare l’installazione dal file .exe scaricato dal sito della Intel (ad esempio lanciando l’eseguibile “uwd_win64_25.20.100.6444.exe“) e non via INF / Have-Disk in quanto tale metodo ignora il programma di installazione Intel progettato per installare questi nuovi driver, con conseguenti possibili problemi di instabilità, anche gravi, del sistema.

NOTA: Prima di procedere all’installazione del nuovo driver UWD è consigliabile creare un backup del sistema prima di installare con il quale poter tornare indietro qualora qualcosa dovesse andare storto.

Per maggiori informazioni e dettagli circa i driver UWD consultare le FAQ ufficiali e su questa pagina del sito di Microsoft.

LEGGI ANCHE: Come trovare i driver Windows ufficiali e aggiornati delle periferiche hardware del PC