Estensioni per accorciare link con un clic su Chrome e Firefox

Estensioni Chrome e Firefox per accorciare e copiare indirizzi internet lunghi con un clic di mouse senza lasciare la pagina web sulla quale ci si trova

Quando si ha necessità di condividere un indirizzo internet su i social network o per email ad esempio, capita spesso che il link copiato in questione sia troppo lungo una volta incollato, occupando eccessivamente spazio.

In tal caso ci si può allora rivolgere ad appositi servizi per accorciare le URL come ad esempio queste migliori alternative a Google URL Shortener.

Ma per fare più rapidamente, al computer con i browser internet Chrome e Firefox ci si può servire delle estensioni che andremo ora a vedere, con le quali è sufficiente un solo clic di mouse per ottenere e copiare il link abbreviato della pagina web sulla quale ci si trova o del link selezionato, senza dover fare copia-incolla-copia su alcun sito per abbreviare indirizzi.

Amazon URL Shortner per Chrome
Pulsante e menu estensione Amazon URL Shortner per Chrome
Nativamente questa estensione, come del resto lo stesso nome lascia ben intendere, è stata creata per accorciare i link di Amazon (che in effetti sono eccessivamente lunghi).

La cosa interessante è che funziona anche per accorciare qualsiasi altro indirizzo internet con la sola differenza che le URL non di Amazon verranno accorciate con il servizio Bitly (tutto in modo automatico, istantaneo e soprattutto impercettibile all’utente).

Facile da usare, una volta che ci si è portati sulla pagina internet desiderata, per accorciarne il link non si deve fare altro che cliccare il pulsante Amazon URL Shortner che è stato aggiunto alla barra delle estensioni di Chrome con l’installazione.

Subito dopo in automatico verrà generato il link abbreviato il quale in automatico verrà copiato negli appunti di Windows pronto da incollare dove occorre.

Download Amazon URL Shortner per Google Chrome

Url Shortener per Chrome
Pulsante e menu estensione Url Shortener per Chrome
Sempre per il browser web di Google torna utile anche l’estensione Url Shortener che funziona in modo analogo Amazon URL Shortner ma gode di alcune caratteristiche aggiuntive che la rendono un’estensione più completa.

Ovvero, anche qui i link brevi si possono generare e copiare al volo portandosi sulla pagina internet desiderata e poi cliccando il pulsante di Url Shortener posto nella barra delle estensioni di Chrome.

Ma all’occorrenza Url Shortener si integra anche nel menu contestuale del tasto destro del mouse e ciò consente (come nell’esempio sotto in figura):
Menu contestuale tasto destro mouse su Chrome con opzione Shorten Link and Copy estensione Url Shortener per Chrome
di accorciare e copiare al volo i link desiderati presenti all’interno di una pagina internet, senza doverli aprire, bensì semplicemente facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando l’opzione “Shorten Link and Copy” che subito dopo in automatico abbrevierà quell’indirizzo e lo copierà negli appunti di Windows pronto da incollare dove più occorre.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Altre due caratteristiche utili di Url Shortener sono: la possibilità di scegliere di accorciare indirizzi scegliendo tra i due differenti servizi Bitly e Google URL Shortener; la possibilità di generare il codice QR del link abbreviato, cliccando l’apposito pulsante che compare nel menu dell’estensione dopo aver cliccato il pulsante di Url Shortener.

Download Url Shortener per Google Chrome

Copy ShortURL per Firefox
Menu contestuale tasto destro mouse su Firefox con opzione Copy ShortURL estensione per Firefox
Copy ShortURL è una valida estensione per il browser di Mozilla, che va a implementarsi nel menu contestuale del tasto destro del mouse.

Per quanto riguarda il funzionamento, più nello specifico per ottenere il link abbreviato della pagina internet sulla quale ci si trova occorre fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Copy ShortURL” che subito dopo in automatico lo accorcerà (con il servizio is.gd) e lo copierà negli appunti di Windows pronto per incollarlo dove si ha necessità.

Se invece l’intenzione è quella di accorciare un link che si trova nella pagina sulla quale ci si trova, allora in tal caso lo si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e questa volta nel menu contestuale fare un clic sull’opzione “Copy ShortURL for this link“; anche in questo caso l’indirizzo verrà immediatamente abbreviato e copiato negli appunti di Windows pronto per essere incollato dove occorre.

Download Copy ShortURL per Mozilla Firefox

LEGGI ANCHE: Addon per saltare conto alla rovescia e reindirizzamenti dei link brevi e di download (Chrome e Firefox)