Come reimpostare il consumo dati internet su Windows 10

Come ripristinare il contatore dei dati internet consumati azzerandolo su Windows 10 per iniziare una nuova misurazione del traffico della rete

Windows 10 consente di impostare la soglia dati affinché si possa tenere sotto controllo il traffico internet su connessioni a consumo per evitare di superare il quantitativo disponibile previsto dall'abbonamento.

LEGGI ANCHE: Windows 10 attivare limite e notifica traffico dati internet consumati

Ma per impostazione predefinita Windows 10 tiene automaticamente traccia dei dati utilizzati, dunque se si ha necessità di impostare una soglia dall'inizio, allora è prima necessario azzerare il contatore.

Se fino a qualche versione fa per reimpostare il consumo dei dati internet utilizzati era necessario intervenire in modo macchinoso cancellando tutti i file contenuti nel percorso Risorse del computer (Questo PC) > Disco locale (C:) > Windows > System32 > sru, adesso a partire da Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente implementato l'apposita e dedicata opzione.

Dunque qualora si avesse necessità di ripristinare il contatore consumo dati internet di Windows 10, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Rete e internet > Consumo dati e qui come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 Impostazioni Rete e internet Consumo dati
nella sezione "Panoramica" cliccare il link "Visualizza l'uso per app" per passare alla sezione e schermata "Dettagli uso".
Windows 10 Impostazioni Rete e internet Dettagli uso
Nella schermata "Dettagli uso" (sopra in figura) si deve espandere il menu a tendina "Mostra l'uso da" e selezionare l'opzione "Wi-Fi (tutte le reti)" o "Etherneta" rispettivamente per azzera il contatore delle connessione internet in WiFi oppure di quella cablata.

Fatto ciò, infine non resta altro che cliccare il sottostante pulsante "Reimposta statistiche utilizzo" e nella notifica di conferma "Reimpostare statistiche utilizzo" che comparirà subito dopo in sovrimpressione, cliccare il pulsante "Reimposta" per azzerare nell'immediato il contatore della rete WiFi o Ethernet selezionata.

NOTA: Per quanto riguarda le reti WiFi, al momento è possibile azzerare il contatore dati consumati di tutte le reti WiFi memorizzate e non delle resti singolarmente; per questo motivo è necessario selezionare l'opzione "Wi-Fi (tutte le reti)" in quanto diversamente se si seleziona una singola rete WiFi, il pulsante "Reimposta statistiche utilizzo" non sarà cliccabile.

LEGGI ANCHE: Come ridurre il consumo traffico dati su Windows 10

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore