Codec video AV1 per Windows 10 di Microsoft Corporation

Disponibile su Microsoft Store il codec AV1 di Microsoft Corporation per computer Windows 10 per godere di video qualitativamente superiori

Microsoft Corporation ha recentemente rilasciato sul Microsoft Store AV1 Video Extension (Beta), ovvero il decodificatore per il nuovo codec AV1 per Windows 10.

AOMedia Video 1 (abbreviato AV1) è un codec video creato recentemente da Alliance for Open Media (AOM) ed è candidato a divenire il nuovo standard in sostituzione dell'attuale HEVC (H.265) e VP9, in quanto oltre a essere di tipo royalty-free e open source, è anche più performante, ovvero in grado di garantire una compressione video superiore del 30 - 40% il che si traduce in un minore impiego di dati internet (utile ad esempio per i video in riproduzione su connessioni a consumo) e allo stesso tempo di godere di contenuti 4K UHD cross-platform, con colori più intensi, luci più brillanti e ombre profonde.
Pagina Microsoft Store di AV1 Video Extension (Beta) per Windows 10
Le più recenti versioni dei più popolari browser internet quali Chrome, Firefox e Opera, supportano già il codec AV1 e per i quali abbiamo già visto come abilitarlo e impiegarlo come predefinito per i video di YouTube.

Adesso con il rilascio di Microsoft di AV1 Video Extension (Beta), si potrà godere del supporto di tale codec anche per i video riprodotti con il lettore del computer Windows 10.

Tenere in considerazione che AV1 Video Extension (Beta) è compatibile con Windows 10 versione 17763.0 (ovvero su computer con installato l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update) e versioni successive, e su Xbox One.

LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC

Inoltre, poiché si tratta di una versione in fase Beta (dunque ancora in fase di test e non definitiva), è possibile che si verifichino problemi a livello di prestazioni durante la riproduzione di video con codec AV1.

AV1 Video Extension (Beta) è disponibile non solo per PC, ma anche per Microsoft HoloLens e Microsoft Hub.

Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 3,65 MB | Download AV1 Video Extension (Beta)

LEGGI ANCHE: Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore