AOMedia Video 1 (abbreviato AV1) è un codec video creato recentemente da Alliance for Open Media (AOM) ed è candidato a divenire il nuovo standard in sostituzione dell'attuale HEVC (H.265) e VP9, in quanto oltre a essere di tipo royalty-free e open source, è anche più performante, ovvero in grado di garantire una compressione video superiore del 30 - 40% il che si traduce in un minore impiego di dati internet (utile ad esempio per i video in riproduzione su connessioni a consumo) e allo stesso tempo di godere di contenuti 4K UHD cross-platform, con colori più intensi, luci più brillanti e ombre profonde.
Le più recenti versioni dei più popolari browser internet quali Chrome, Firefox e Opera, supportano già il codec AV1 e per i quali abbiamo già visto come abilitarlo e impiegarlo come predefinito per i video di YouTube.
Adesso con il rilascio di Microsoft di AV1 Video Extension (Beta), si potrà godere del supporto di tale codec anche per i video riprodotti con il lettore del computer Windows 10.
Tenere in considerazione che AV1 Video Extension (Beta) è compatibile con Windows 10 versione 17763.0 (ovvero su computer con installato l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update) e versioni successive, e su Xbox One.
LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC
Inoltre, poiché si tratta di una versione in fase Beta (dunque ancora in fase di test e non definitiva), è possibile che si verifichino problemi a livello di prestazioni durante la riproduzione di video con codec AV1.
AV1 Video Extension (Beta) è disponibile non solo per PC, ma anche per Microsoft HoloLens e Microsoft Hub.
Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 3,65 MB | Download AV1 Video Extension (Beta)
LEGGI ANCHE: Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog