Aumentare il volume dei video YouTube con audio troppo basso con SoundFixer per Firefox

SoundFixer è una estensione Firefox per aumentare il volume dei video YouTube con audio troppo basso, oppure ridurlo sé troppo alto, e per bilanciare l'audio in stereofonia

Su YouTube talvolta può capitare di riprodurre video con audio troppo basso e di conseguenza per sentire e capirci qualcosa si è obbligati a portare al massimo il volume non solo del player ma anche  quello degli altoparlanti del computer agendo sull'apposita manopola.

Soluzione che può portare a spiacevoli conseguenze qualora al PC abbiano luogo altri suoni provenienti da altre pagine web e/o applicazioni (ad esempio notifiche e quant'altro), i quali verranno riprodotti a volume elevato con ovvi disagi.

Se come browser internet si utilizza Firefox, la soluzione in tal caso è l'estensione SoundFixer che permette all'utente di corregge l'audio troppo basso o troppo alto e la riproduzione in un solo canale dei video di YouTube.

Come nell'esempio sotto in figura, una volta installato il componente aggiuntivo, il pulsante di SoundFixer verrà aggiunto alla barra delle estensioni di Firefox.
Firefox Menu estensione SoundFixer su video YouTube
Quando ci si ritroverà ad avere a che fare con un video YouTube il cui audio è troppo basso, cliccare il pulsante in questione e trascinare il cursore "Gain" verso destra per aumentare il guadagno di volume del filmato in questione fino al livello desiderato senza dover intervenire né sul volume del player YouTube, né su quello degli altoparlanti, o almeno non drasticamente come prima.

Se invece il problema è l'audio troppo alto, allora trascinare il cursore "Gain" verso sinistra per ridurre il guadagno del volume.

Inoltre, qualora l'audio del video risultasse non correttamente bilanciato bensì più concentrato su un solo canale, allora si può migliorare la stereofonia agendo sul cursore "Pan" trascinandolo verso sinistra o verso destra a seconda del bilanciamento di cui si necessita.

Tenere in considerazione che le modifiche apportate avranno effetto sul video YouTube in questione fino a che non si aggiornerà la pagina; operazione che difatti riporterà i livelli "Gain" e "Pan" ai valori predefiniti.

Al momento SoundFixer supporta i video di YouTube e di soli pochi altri siti internet a causa di problemi di interdominio; ad ogni modo nelle prossime versioni dell'estensione sono previste migliorie a livello funzionale e probabilmente anche circa i siti supportati.

Download SoundFixer per Firefox

Per quanto riguarda Google Chrome potrebbe invece tornare utile questo Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming.

LEGGI ANCHE: Come aumentare il volume dei video sul PC se l’audio è troppo basso

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore