Scegliere quali Windows Update installare su Windows 10 con WuMgr

Decidere quali aggiornamenti Windows Update scaricare e installare su Windows 10 con il gestore WuMgr (Update Manager for Windows)

WuMgr (per esteso Update Manager for Windows) è un programma gratis portable per gestire gli aggiornamenti Windows Update in Windows 10, in maniera paragonabile e analoga a quella di Windows 7 e Windows 8.1.

In Windows 10 infatti il download degli aggiornamenti attraverso Windows Update è sempre più automatizzato, al punto che l'utente non ha facoltà alcuna di decidere quali installare e quali no, bensì dispone solamente delle funzioni per rimandare o sospendere gli aggiornamenti Windows Update.

Per tali ragioni nasce così l'applicazione WuMgr che utilizza l'API di Windows Update Agent per trovare, scaricare e installare gli aggiornamenti mancanti sul computer Windows 10 senza passare per Windows Update.
Interfaccia grafica Update Manager for Windows
Facile da usare, una volta avviato WuMgr, la prima cosa da fare è cliccare il pulsante "Search" per avviare la ricerca di aggiornamenti disponibili, i quali eventualmente verranno visualizzati sotto la sezione "Windows Update" con annesse informazioni circa la categoria di appartenenza, l'articolo KB corrispondente, la dimensione e la data di rilascio.

Qualora si volesse installare uno o più degli aggiornamenti trovati, si deve selezionare quello o quelli desiderati spuntando la relativa casella di selezione, dunque cliccare il pulsante "Install" per avviarne subito il download e l'installazione.

In alternativa se si preferisse installare manualmente in un secondo momento l'aggiornamento/i selezionato/i, invece che il pulsante "Install" allora si può cliccare il pulsante "Download" che provvederà a scaricarlo come file eseguibile nella cartella "Install" che si trova sotto il percorso C:\Windows\SoftwareDistribution\Download\Install.

All'occorrenza sono disponibili anche i pulsanti "Get Links", "Uninstall" e "Hide": il primo copia negli appunti di Windows i link di download degli aggiornamenti selezionati; il secondo pulsante serve a disinstallare gli aggiornamenti installati selezionati e visualizzati nella sezione "Installed Updates"; il terzo pulsante consente invece di nascondere un aggiornamento disponibile non installato visualizzato nella sezione "Windows Update", in maniera tale che non venga mostrato così da evitare una sua installazione involontaria (gli aggiornamenti nascosti sono mostrati nella sezione "Hidden Updates").

Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 127 KB | Download WuMgr

LEGGI ANCHE: Scaricare aggiornamenti Windows da Microsoft Update Catalog con tutti i browser

5 commenti

Io ho ancora installata la versione 1709 per scelta perchè avevo notato che alcuni update mi "segavano" dei programmi di grafica. Che dici, devo andare avanti con gli altri update o no? Grazie.

Rispondi

Magari informati, con ricerche mirate su Google, se quei problemi sono stati risolti sulle più recenti versioni, oppure crea un backup e prova tu stesso per poi eventualmente tornare indietro se la situazione dovesse ripresentarsi.

Rispondi

Grazie, farò così. Buona giornata.

Rispondi

Allora, mi sono informato e sembra non ci siano problemi. Allora ho provato ad installare l'ultima versione con l'Assistente aggiornamento Windows 10 ma c'è sempre qualche errore che gli impedisce di terminare. L'ultimo è codice di errore 0xc0000005.
Ho fatto sfc/scannow ma non ci sono errori di sorta.Non so più che fare. Grazie.

Rispondi

Cambia metodo di installazione. Lascia stare l'Assistente, prova con l'opzione Aggiorna ora del Media Creation Tool e se così non va scarica la ISO, crea il supporto di installazione e procedi da li.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore