Risparmiare energia al PC Windows con AutoPowerOptionsOK

AutoPowerOptionsOK è un programma portable e gratis provvisto di opzioni per risparmiare sul consumo energetico da parte del computer quando è inutilizzato

AutoPowerOptionsOK è un programma gratis e portatile per Windows che permette di risparmiare sul consumo energetico da parte del computer.

Esso infatti è provvisto di due opzioni personalizzabili con le quali rispettivamente è possibile far spegnere lo schermo e/o mettere in sospensione il PC quando il mouse e/o la tastiera non vengono utilizzati per un tot di minuti.

LEGGI ANCHE: Sospensione, ibernazione o spegnimento del PC: quale opzione usare?

Una terza opzione consente invece di cambiare la combinazione di risparmio energia per passare automaticamente tra due differenti piani quando si verifica l'inutilizzo di mouse e/o tastiera da tot minuti di tempo.
AutoPowerOptionsOK interfaccia grafica
Facile da usare, come già detto, per impostazione predefinita le due opzioni "Turn off The Monitor" (spegnere lo schermo) e "Put the Computer in to Sleep Mode" (mettere il computer in modalità di sospensione) sono configurate affinché vengano azionate quando "Keyboard or Mouse events" (tastiera e mouse) sono inattivi da 5 e 10 minuti.

Qualora tale configurazione di default non fosse soddisfacente, per spegnere lo schermo e/o mettere il computer in sospensione, agendo sul dedicato menu a tendina è possibile cambiare evento da "Keyboard or Mouse events" in "Mouse events" o "Keyboard events" per far si che rispettivamente l'azione venga eseguita quando a essere inutilizzato è soltanto il mouse oppure la tastiera; oltre a ciò è possibile cambiare anche la tempistica da un minimo di 10 secondi fino a un massimo di 6 minuti, invece che dei predefiniti 5 e 10 minuti.

Se invece non si desidera utilizzare nessuna delle tre opzioni "Keyboard or Mouse events", "Turn off The Monitor" e "Put the Computer in to Sleep Mode" allora come evento si deve specificare l'opzione "Don't use".

Infine per quanto riguarda l'altra opzione per cambiare la combinazione di risparmio energia, per impostazione predefinita è disattivata in quanto l'evento è impostato su "Don't use"; qualora la si volesse utilizzare bisogna dunque indicare l'evento e la tempistica desiderati e il piano energetico di partenza e di cambio (ad esempio da "Prestazioni elevate" a "Risparmio energia") al quale si deve passare al presentarsi dell'evento configurato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 52,4 KB | Download AutoPowerOptionsOK

LEGGI ANCHE: Come spegnere il PC a tempo programmato con e senza programmi su Windows

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore