Risolvere errore MSCOMCTL.OCX or one of e Impossibile caricare il modulo

Come risolvere l'errore Component "MSCOMCTL.OCX" or one of its dependencies not correctly registered: a file missing or invalid e l'errore Impossibile caricare il modulo "mscomctl.ocx" su Windows

Al computer Windows potrebbe capitare che mentre si cerca di avviare un programma (nel mio caso con MP3Gain), questo non venga eseguito restituendo invece l'errore Component "MSCOMCTL.OCX" or one of its dependencies not correctly registered: a file missing or invalid.

Errore che è dovuto a una errata registrazione del componente MSCOMCTL.OCX (Microsoft Windows Common Control Library, un modulo di controllo ActiveX ) oppure al rispettivo e omonimo file MSCOMCTL.OCX invalido o mancante.

A seguire andiamo a vedere come risolvere questo problema, registrando nuovamente MSCOMCTL.OCX, oppure aggiungendolo manualmente a Windows.

I metodo - Registrare MSCOMCTL.OCX
Windows finestra errore Component MSCOMCTL.OCX or one of its dependencies not correctly registered a file missing or invalid
Il componente MSCOMCTL.OCX di default si trova nella directory C:\Windows\SysWOW64 su Windows a 64 bit e nella directory C:\Windows\System32 su Windows a 32 bit.

1. Qualora il problema fosse dovuto a una sua errata registrazione, allora aprire il menu Start, digitare la parola prompt, fare un clic destro di mouse sul risultato Prompt dei comandi che viene restituito, e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Esegui come amministratore" per eseguirlo con diritti amministrativi.

2. Se Windows è a 64 bit, nel Prompt dei comandi ora incollare e inviare il comando CD C:\Windows\SysWOW64; invece se Windows è a 32 bit incollare e inviare il comando CD C:\Windows\System32.

Tale comando serve per passare e operare nella directory SysWOW64 o System32 direttamente dal Prompt dei comandi.
Windows finestra Prompt dei comandi
3. Adesso nella nuova riga incollare e inviare il comando Regsvr32 MSCOMCTL.OCX. Se tutto è andato a buon fine, come nell'esempio sopra in figura comparirà la finestra "Regsvr32" nella quale è riportata la notifica "DllRegisterServer in mscomctl.ocx succeeded", ovvero il componente MSCOMCTL.OCX è stato registrato con successo.

Non resta che provare ad avviare il programma che restituiva l'errore in oggetto per verificare se il problema adesso è stato risolto o meno.

In caso contrario, qualora avviato il programma comparisse la nuova finestra di errore Impossibile caricare il modulo "mscomctl.ocx" allora procedere con il secondo metodo che segue.

II metodo - Aggiungere manualmente MSCOMCTL.OCX
Windows finestra errore Impossibile caricare il modulo mscomctl.ocx
L'errore Impossibile caricare il modulo "mscomctl.ocx" è dovuto al fatto che il componente MSCOMCTL.OCX non è presente sul PC, o comunque nella cartella SysWOW64 o System32. In tal caso è allora necessario aggiungerlo manualmente.

1. Per prima cosa occorre scaricare da internet il file MSCOMCTL.OCX disponibile al download cliccando questo link.

2. Una volta scaricato, decomprimere l'archivio ZIP per ottenere il file mscomctl.ocx.

3. Copiare il file mscomctl.ocx e su Windows a 64 bit incollarlo dentro la cartella C:\Windows\SysWOW64; su Windows a 32 bit incollarlo dentro la cartella C:\Windows\System32.

4. Fatto ciò non resta che ripetere la procedura descritta nel I metodo, ovvero registrare il componente MSCOMCTL.OCX attraverso il Prompt dei comandi eseguito come amministratore.

Al termine, avviare il programma che restituiva l'errore in oggetto per verificare se si ripresenta nuovamente o se finalmente è stato risolto.

LEGGI ANCHE: Come eliminare una finestra di errore mostrata all'avvio del computer Windows

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore