Nascondere un programma dalla lista di quelli installati “Programmi e funzionalità” di Windows

Come nascondere un programma o più dalla lista di quelli installati in Windows 7, 8 e 10 con l’applicazione Hide From Uninstall List

Si potrebbe avere l’esigenza di voler nascondere uno o più programmi installati sul PC Windows in maniera tale che non vengano mostrati nella listaProgrammi e funzionalità” del Pannello di controllo.

Soluzione che in tal senso può tornare comoda ad esempio nel caso in cui si condivide l’uso del computer con altre persone che in questo modo non potranno vedere tali applicazioni e dunque neanche disinstallarle.

Per questo proposito abbiamo già visto come fare agendo dal registro di sistema di Windows. Ma Hide From Uninstall List è un piccolo software gratis portable, che rende ancora più semplice la procedura senza passare per il registro di sistema, bensì agendo direttamente dalla sua interfaccia grafica.
Hide From Uninstall List interfaccia grafica
Una volta eseguito esso mostrerà l’intera lista dei programmi installati nel computer, che corrisponde al medesimo elenco che si trova sotto Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità (in Windows 7) e sotto Start > Impostazioni > App > App e funzionalità (su Windows 10).

Nella lista si deve individuare il programma di proprio interesse e deselezionare la rispettiva casella di selezione per nasconderlo immediatamente dalla lista di quelli installati “Programmi e funzionalità” o “App e funzionalità” (il tutto viene effettuato in tempo reale). Per visualizzarlo nuovamente nell’elenco allora si deve nuovamente selezionare la sua casella di selezione.

In alternativa si può fare un clic destro di mouse sul programma in questione e nel menu contestuale cliccare la voce “Nascondi dall’elenco Programmi e caratteristiche” o “Visualizza nell’elenco Programmi e caratteristiche“.

Nella colonna “Stato” la dicitura “Hide” sta a indicare che il programma in questione è nascosto nella lista “Programmi e funzionalità” o “App e funzionalità” del Pannello di controllo o delle Impostazioni di Windows 7 e Windows 10; invece la dicitura “Show” che è visibile.

NOTA: Cliccando l’intestazione della colonna “Stato” è possibile ordinare la lista dei programmi in in maniera che vengano visualizzati in file tutti quelli nascosti seguiti poi da tutti quelli visibili e viceversa.

Infine qualora si volesse nascondere non solo uno o pochi programmi, bensì tutti quelli normalmente visualizzati in “Programmi e funzionalità” o “App e funzionalità”, su Hide From Uninstall List, nell’angolo in alto a destra, spuntare la casella dell’opzione “Nascondi (Programmi e caratteristiche)” per non visualizzarne neanche uno; ovviamente per visualizzarli ancora basterà deselezionare la casella di tale opzione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 480 KB | Download Hide From Uninstall List

LEGGI ANCHE: Come scoprire chi ha installato o disinstallato un programma in Windows