Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Funzione nativa in Windows 10 October 2018 Update per ingrandire il testo delle icone, menu contestuali, barre del titolo, menu Start ecc

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
Windows 10 finestra Impostazioni Schermo opzione Ingrandisci il testo
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massimo valore del 225% (troppo grande per schermi inferiori ai 20 pollici); ad ogni modo sostanziali cambiamenti si avranno già a partire dal 125% in su.

Settata la percentuale di ingrandimento testo desiderata non resta che applicarla cliccando il pulsante "Applica" per vedere se il risultato ottenuto è soddisfacente oppure se è necessario aumentare ancora di qualche altro punto la magnificenza.

L'ingrandimento, come detto in apertura, verrà applicato ai contenuti testuali di sistema quali: menu contestuali, menu Start, Impostazioni, riquadri di spostamento (le colonne laterali a sinistra di Esplora file), icone, barre del titolo, campi di ricerca e via dicendo.

Sotto in figura è possibile vedere l'effetto ottenuto prima e dopo l'ingrandimento, a 170%, dell'Esplora file di Windows 10):
Esplora file di Windows 10 Prima e Dopo l'ingrandimento testo dalle Impostazioni
Tenere in considerazione che l'ingrandimento del testo verrà applicato a tutti i contenuti testuali del sistema operativo senza possibilità di escluderne alcuno.

In tal caso qualora si avesse necessità di ingrandire il testo solo di uno o pochi contenuti del SO (ad esempio solo le icone e/o i menu), allora ci si dovrà servire dei prima menzionati programmi Winaero Tweaker e System Font Size Changer che difatti permettono di applicare tali cambiamenti singolarmente.

LEGGI ANCHE: Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore