Firefox Monitor per sapere se si hanno account hackerati

Firefox Monitor è un nuovo servizio di Mozilla per sapere se un account è stato hackerato e per venire avvisati qualora in futuro venga violato

Il furto dei dati personali online attraverso l'hackeraggio degli account ha colpito e colpisce milioni di persone, delle volte per colpa dell'utente che utilizza credenziali deboli, altre volte per colpa delle inefficaci misure di sicurezza del servizio colpito ai quali ci si è registrati, talvolta per entrambe le mancanze.

I cybercriminali sfruttano queste debolezze per impossessarsi degli account al fine di trarne un vantaggio economico diretto o indiretto a seconda dei casi, ad esempio svuotando i conti correnti, rivendendo i dati ad agenzie terze tutt'altro che serie, raggirando gli utenti con il phishing e via dicendo.

Va da se che la prevenzione e un intervento immediato in tal senso sono di fondamentale importanza in quanto il primo passo per essere sicuri online è sapere se si è rischio.

Nasce così Firefox Monitor, un nuovo servizio di Mozilla che aiuta a proteggere i dati degli utenti controllando il loro indirizzo email per verificare eventuali violazioni note.

Facoltativamente con lo stesso indirizzo email ci si può iscrivere a Firefox Monitor per venire informati qualora in futuro venisse hackerato su un qualche account dove lo si è utilizzato.
Firefox Monitor inserisci indirizzo email da verificare
Per sapere se il proprio indirizzo di posta elettronica è stato hackerato, come nell'esempio sopra in figura, portarsi su Firefox Monitor raggiungibile al link https://monitor.firefox.com/ digitarlo nell'apposito campo di inserimento "Verifica se sei stato coinvolto in una violazione di dati - Inserisci il tuo indirizzo email" e confermare cliccando il pulsante "Cerca il tuo indirizzo email".

Subito dopo verrà così avviata la scansione che confronterà quell'indirizzo email con i registri delle violazioni note (il tutto viene effettuato quasi istantaneamente).

Qualora venisse trovata una o più corrispondenza di violazioni, ognuna di esse verrà visualizzata nella pagina dei risultati che in tal caso riporterà la dicitura "Le tue informazioni sono state coinvolte in una violazione di dati" - "Il tuo account è stato coinvolto in N° violazione/i di dati" (come nell'esempio sotto in figura):
Firefox Monitor risultati account hackerati
Come si ha modo di notare, per la violazione in questione è riportato il nome del servizio colpito, la data dell'avvenuto hackeraggio, il numero di account compromessi oltre al proprio, e la tipologia di dati compromessi.

Se invece la scansione non ha, fortunatamente, individuato alcuna violazione, allora nella pagina dei risultati verrà mostrata la dicitura "Fin qui tutto bene".

Se in futuro si gradirebbe essere avvisati in caso di violazione dei propri account associati a uno o più indirizzi email, è possibile registrarsi gratuitamente a Firefox Monitor cliccando il pulsante "Ottieni il tuo rapporto" e successivamente, nella finestra popup di registrazione che verrà visualizzata, digitando l'indirizzo email che si desidera monitorare e confermare con un clic sul pulsante "Registrati". Infine si dovrà cliccare il link di conferma che si riceverà a quell'email da parte di Firefox Monitor per godere così del servizio.

LEGGI ANCHE: Come sapere se una password è stata violata dagli hackerLe peggiori 30 password più hackerate nel 2017

7 commenti

Ho due indirizzi e-mail, oltre la pec. Ho fatto la prova con firefox monitor, ed uno degli indirizzi email risulta hackerato nel 2013. Non capisco pero' il dato degli account compromessi :
152,445,165 - che cosa significano quelle cifre ?

Rispondi

Oltre 152 milioni di account compromessi su quel sito/servizio. Che sito/servizio è, se puoi dirlo?

Rispondi

Firefox mi dice Adobe;penso si trattasse(alla data dell'hackeraggio) di Adobe Reader.

Rispondi
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Adobe in generale. Il responso della scansione ti da le seguenti informazioni:

Adobe (Nome del servizio/sito)
Breach date:October 4, 2013 (Data della violazione)
Compromised accounts:152,445,165 (Numero di account compromessi)
Compromised data:Email addresses, Password hints, Passwords, Usernames (I dati compromessi degli account)

Rispondi

Esatto. Buona giornata.

Rispondi

Grazie, anche a te ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore