Collegare il cellulare al PC Windows 10 per leggere e inviare SMS, vedere e copiare foto

Come collegare il cellulare Android e iPhone al computer Windows 10 per vedere e copiare foto, leggere e inviare SMS con l’applicazione di sistema Il tuo telefono

I computer con installato il sistema operativo Windows 10 hanno preinstallata l’applicazione “Il tuo telefono” (che a partire da Windows 10 October 2018 Update si trova come collegamento anche nel menu Start) con la quale è possibile collegare il cellulare Android o iPhone al PC.

Effettuato il collegamento, sul computer è possibile leggere e inviare i messaggi SMS, e vedere, copiare e/o condividere le foto presenti nella galleria immagini dello smartphone. Fra l’altro il tutto si effettua in modo semplice ed immediato. Vediamo come procedere.

Su Windows 10 occorre avere effettuato l’accesso con il proprio account Microsoft, e che il computer e il cellulare siano connessi alla stessa rete internet WiFi.

1. Portarsi in Start > Impostazioni  > Telefono e qui cliccare il pulsante “Aggiungi un telefono” per aprire l’applicazione desktop “Il tuo telefono” nella quale si deve effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft e a seguire cliccare il pulsante per collegare il telefono;

2. Quando richiesto digitare e inviare il numero del cellulare per ricevere un SMS da parte di contenente un link da aprire per installare nello smartphone l’applicazione “Connessione guidata cellulare” di Microsoft.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); 3. Lanciare l’applicazione “Connessione guidata cellulare” e in automatico cellulare e computer verranno collegati.
App Windows 10 Il tuo telefono schermata Foto
Finito. Adesso, come si può vedere nell’esempio sopra in figura, nell’applicazione desktop “Il tuo telefono” accedendo alla sezione “Foto” si possono vedere le fotografie presenti nella galleria immagini dello smartphone, e facendo un clic su quella desiderata, essa verrà aperta nell’applicazione “Foto” di Windows 10 attraverso la quale all’occorrenza la si potrà editare utilizzando gli strumenti di modifica integrati.

LEGGI ANCHE: Riavere il classico Visualizzatore foto su Windows 10

Facendo invece un clic destro di mouse su una foto in galleria, nel menu contestuale compaiono le due opzioni “Copia” e “Condividi” appunto per copiare o condividere l’immagine in questione (per copiare l’immagine sul PC la si può anche trascinare e rilasciare sul Desktop oppure usare la combinazione dei due tasti Ctrl+C).

Portandosi invece nella sottostante sezione “Messaggi” si ha invece accesso agli SMS ricevuti sul cellulare (per visualizzarli potrebbe essere necessario entrare nelle impostazioni dell’app “Il tuo telefono” e qui abilitare l’opzione “Consenti all’app di visualizzare gli SMS del mio telefono“).
App Windows 10 Il tuo telefono schermata Messaggi
Come si ha modo di notare, oltre a visualizzare i messaggi ricevuti è anche possibile inviare nuovi messaggi direttamente dall’applicazione “Il tuo telefono” cliccando il pulsante “+Nuovo messaggio“, oppure digitando il testo nell’apposito campo di inserimento di una conversazione SMS già esistente.

Per scollegare il cellulare dal computer, sullo smartphone tirare giù la finestra delle notifiche e toccare il pulsante “Disconnetti” della notifica “Connesso al tuo PC“.

LEGGI ANCHE: Proiettare lo schermo Android sul PC Windows 10 via WiFi Direct