Chiudere un programma a ora e data programmata con AutoClose

Programmare la chiusura automatica di un programma su computer Windows in data e ora specifici con AutoClose

AutoClose è un programma gratis per Windows, disponibile anche in versione portable, che permette di chiudere automaticamente un programma in esecuzione nell'ora e in data desiderata programmata.

Soluzione che può tornare utile qualora si avesse necessità di terminare un'applicazione in un momento specifico, ad esempio un software di download (come eMule, uTorrent e simili, ma anche i download in corso sul browser internet) al quale magari dare due ore di tempo per finire di scaricare i file in coda dopodiché venga chiuso automaticamente alla pianificazione stabilita.

Considerare inoltre che facoltativamente AutoClose permette anche di spegnere o mettere in sospensione il computer automaticamente dopo che ha avuto luogo la chiusura programmata dell'applicativo di proprio interesse.
AutoClose finestra Add Task
Facile da usare, una volta avviato AutoClose si deve cliccare il pulsante "Add Task" per creare una nuova pianificazione agendo dall'omonima finestra "Add Task" che verrà subito dopo aperta (sopra in figura).

Qui verranno mostrati i processi attualmente in esecuzione, dunque è necessario scorrere la lista fino a individuare il processo relativo al programma di proprio interesse per poi selezionarlo con un clic di mouse.

Nella parte inferiore della finestra "Add Task" adesso attivare l'opzione "Specific Time" e in ordine indicare l'anno, il mese, il giorno, l'ora e i minuti in cui programmare la chiusura automatica di quell'applicazione.

Qualora poi si avesse anche la necessità che subito dopo la chiusura programmata del software selezionato in questione venisse anche spento il computer, allora attivare anche la sottostante opzione "After the Task Finished" e selezionare:

  • Shutdown PC per spegnere il computer
  • Reboot per riavviare il computer
  • Log off per disconnettere l'account utente
  • Ibernate per mettere il computer in modalità ibernazione
  • Turn off the monitor/screen per spegnere lo schermo del computer

Non resta altro che confermare e aggiungere la pianificazione delle chiusura programmata cliccando il pulsante "Add".

La pianificazione prima che venga attuata, può essere gestita dall'interfaccia grafica iniziale di AutoClose, e all'occorrenza eliminata e dunque annullata, cliccando il pulsante "Delete".

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1,02 MB | Download AutoClose

LEGGI ANCHE: Come spegnere il PC a tempo programmato con e senza programmi su Windows

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore