Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.
Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.
![]() |
Strumento integrato Pulizia Disco |
![]() |
Impostazione Libera spazio ora |
Alla peggio, qualora per sbadataggine si avesse selezionato l'opzione "Download" ed eseguito la pulizia, e di conseguenza cancellato i file da tale cartella, si può sempre tentare di ripristinarli utilizzando appositi programmi per il recupero di file cancellati dalle unità di memoria.
A proposito di file cancellati, è bene ricordare che il primo rilascio ufficiale dell'aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10 è stato interessato da un bug (adesso risolto) che cancellava i file contenuti nelle cartelle Documenti, Immagini, Musica, Video, Download; per maggiori dettagli e soluzione consultare l'articolo dedicato: Windows 10 October 2018 Update risolto il problema che cancellava i file con l'aggiornamento
Pubblicità
2 commenti
Bello il restyling del sito, con un immagine a lato dell'anteprima di ogni post!
RispondiGrazie, lo sto ancora perfezionando. Nel caso noti (e notate) qualcosa che non va fattemi sapere che provo a correggere. ;)
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog