Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

Nella Pulizia disco di Windows 10 prestare attenzione a non selezionare per errore l'opzione Download in quanto cancella tutti i file scaricati presenti nella cartella Download del PC

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.
Strumento integrato Pulizia Disco

Impostazione Libera spazio ora
Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel menu contestuale cliccando la voce "Proprietà" e infine nella scheda "Generale" cliccando il pulsante "Pulizia disco"), sia alla sezione "Libera spazio ora" raggiungibile da Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Libera spazio ora.

Alla peggio, qualora per sbadataggine si avesse selezionato l'opzione "Download" ed eseguito la pulizia, e di conseguenza cancellato i file da tale cartella, si può sempre tentare di ripristinarli utilizzando appositi programmi per il recupero di file cancellati dalle unità di memoria.

A proposito di file cancellati, è bene ricordare  che il primo rilascio ufficiale dell'aggiornamento di ottobre 2018 di Windows 10 è stato interessato da un bug (adesso risolto) che cancellava i file contenuti nelle cartelle Documenti, Immagini, Musica, Video, Download; per maggiori dettagli e soluzione consultare l'articolo dedicato: Windows 10 October 2018 Update risolto il problema che cancellava i file con l'aggiornamento

2 commenti

Bello il restyling del sito, con un immagine a lato dell'anteprima di ogni post!

Rispondi

Grazie, lo sto ancora perfezionando. Nel caso noti (e notate) qualcosa che non va fattemi sapere che provo a correggere. ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore