Windows 10 sta per superare Windows 7 anche a livello globale

Poco più del 2% separa Windows 10 da Windows 7, che probabilmente fra due mesi non sarà più il sistema operativo più diffuso al mondo

A livello globale la quota del mercato dei sistemi operativi per computer desktop e laptop, vede in vantaggio Windows 7 su Windows 10 di solo il 2,47%.

Parlano chiaro i più severi dati statistici di NetMarketShare riferiti allo scorso mese di agosto 2018, che sottolineano la continua crescita di Windows 10 in sfavore di Windows 7.

Lo scorso mese infatti Windows 7 ha segnato una diffusione del 40,27% con un calo di 0,96% rispetto al mese precedente; Windows 10 ha invece segnato il 37,80% con un incremento di 1,22 punti percentuali rispetto alla precedente mensilità.
NetMarketShare grafico diffusione di Windows su desktop e laptop
Di questo passo è ragionevole pensare che il sorpasso avverrà nel prossimo mese di ottobre 2018 (i dati si avranno il primo di novembre).

Ma parliamo di superamento a livello globale, in quanto a livello nazionale e continentale (Europa, USA e Oceania) la diffusione di Windows 10 ha superato già da diverso tempo quella di Windows 7; Italia compresa dove il sorpasso c'è stato ad aprile 2017.

LEGGI ANCHE: In Italia Windows 10 supera Windows 7 su i PC desktop e portatili

Ad abbassare la diffusione globale restano i mercati di Africa, America del sud e Asia, nei quali prevalgono le quote di Windows 7, che comunque mese dopo mese si stanno sempre riducendo, facendo appunto registrare l'attuale modesto divario tra questi due SO.

C'è anche da considerare che fra un anno e mezzo Windows 7 diverrà un sistema operativo obsoleto in quanto il 14 gennaio 2020 avrà luogo la fine anche del supporto Extended (quella del supporto Mainstream è già avvenuta il 13 gennaio 2015). Ciò significa che in Windows Update, Windows 7 non riceverà più alcun aggiornamento e/o patch di sicurezza, né delle funzionalità, da parte di Microsoft.

Per non trovarsi impreparati a gennaio 2020, è allora giunto il tempo di considerare di provvedere tempo prima ad effettuare l'aggiornamento a Windows 10? In tal caso consultare l'articolo: Come aggiornare gratis a Windows 10 nel 2018.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore