Salvare pagina web completa in un singolo file HTML con Chrome e Firefox

SingleFile è un’estensione Chrome e Firefox per salvare pagine internet complete in un file HTML unico e non con i contenuti salvati separatamente in una cartella

Per salvare una pagina internet completa nel computer è sufficiente premere la combinazione dei due trasti Ctrl+S, a prescindere dal browser web in uso.

Però il fatto è che in questo modo, insieme al file HTML, viene anche salvata separatamente una cartella contenente tutte le eventuali immagini, script, stili css e altri elementi presenti nella pagina internet in questione.

SingleFile è un’estensione per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox che permette di salvare al volo una pagina internet completa in un singolo file HTML, comprensivo di tutti quei contenuti che normalmente vengono salvati separatamente nella cartella come appena detto.
Chrome pulsante estensione SingleFile
Facile da usare, una volta installato, nella barra delle estensioni del browser verrà aggiunto il pulsante di SingleFile (sopra in figura) da cliccare per salvare la pagina internet completa che si sta visitando (avviare il salvataggio solo dopo averla fatta caricare completamente).

Il download verrà completato in modo rapido, anche se ovviamente le tempistiche dipendono dalla dimensione della pagina.

Per impostazione predefinita, rispetto al metodo Ctrl+S, SingleFile scarica meno contenuti e comprime altri contenuti. Difatti, qualora si avesse necessità di salvare a pieno la pagina web, è necessario accedere nelle “Opzioni” dell’estensione (sotto in figura):
Opzioni estensione SingleFile
e qui espandere le varie sezioni HTML content, Images, Stylesheets, Other resources e deselezionare le caselle delle opzioni “remove” relative ai contenuti che invece si desidera scaricare, e le opzioni “compress” dei contenuti che si desidera non vengano compressi.

Per quanto riguarda il salvataggio della pagina web, come detto prima, si può avviare manualmente quello della pagina web in primo piano cliccando il pulsante SingleFile nella barra delle estensioni del browser, oppure facendo un clic destro di mouse su quest’ultimo ci si può servire delle ulteriori opzioni:

  • Save selection per salvare nel computer solo le pagine web delle schede selezionate
  • Save unpinned tabs per salvare solo le pagine web delle schede sbloccate
  • Save all tabs per salvare le pagine web di tutte le schede aperte
  • Auto-save per salvare automaticamente la scheda corrente oppure quelle bloccate oppure tutte le schede

A prescindere dalla modalità di salvataggio utilizzata, le pagine web scaricate verranno salvate come unico file HTML nella cartella di destinazione di download che si è indicato nelle impostazioni del browser web.

Download SingleFile per Google Chrome e Mozilla Firefox

LEGGI ANCHE: Chrome per Android scaricare le pagine web per leggerle senza internet